20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Cronaca

Frana divora paese nel Teramano: piccolo borgo tagliato in due

|

|

Frana divora paese nel Teramano: piccolo borgo tagliato in due

Sono oltre 100 le persone evacuate da Ponzano di Civitella del Tronto (Teramo) a causa di una frana di grosse proporzioni che sta interessando buona parte del piccolo borgo. Secondo quanto riportato dalla 'Bbc', una intera collina è stata tagliata in due e la frana si muove ad una velocità di un metro al giorno. Delle 125 persone complessivamente evacuate, una parte sono ospitate da parenti e amici nelle frazioni vicine e una parte ospitate in strutture alberghiere.

"Molte case sono crollate, altre sono gravemente lesionate e crolleranno a breve, la situazione è realmente difficile e la frana non si ferma - dice all'Adnkronos Cristina Di Pietro, sindaco di Civitella del Tronto - da ieri il versante franoso è costantemente monitorato da sensori posizionati da esperti del Cnr: la terra continua a franare il fronte è sceso di 11 metri in 9 giorni. Ci sono case che si sono spostate di oltre 10 metri: è impressionante". "La frazione è in gran parte distrutta - continua il sindaco - un piccola area non è stata investita dalla frana vi abitano circa 50 persone che senza neanche pensarci si sono messe a disposizione dei compaesani ospitandoli e fornendo ogni genere di conforto necessario".

"Il mio appello è non far disperdere la comunità - prosegue Cristina Di Pietro - mantenerla stabile qui nei dintorni e trovare soluzioni, provvisorie prima e definitive in seguito per non disperdere questa comunità. Ho chiesto un incontro con la protezione civile regionale e nazionale per studiare soluzioni immediate: casette tipo quelle per i terremotati o altro. E soluzioni a lungo termine, ricostruzione in zone vicine ma sicure. Per questo è necessario un aiuto da parte dello Stato per una copertura normativa e finanziaria per poter progettare il nuovo e mantenere unità la comunità in zone non lontane da qui".

 


| modificato il:

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×