16/04/2024temporale

17/04/2024possibili temporali

18/04/2024pioggia debole e schiarite

16 aprile 2024

Fotoscioppare è lecito? (parte ultima)

Categoria: Fotografia - Tags: Fotoritocco, Postproduzione fotografica

immagine dell'autore

Andrea Armellin | commenti | (4)

 

Ti interessa l'argomento? trovi la prima parte del post qui , la seconda qui , la terza qui

Quindi le foto si possono ritoccare? E fino a che punto?

Siamo tornati alla domanda iniziale. Forse con qualche freccia in più all’arco della nostra capacità di analisi. Proviamo ad aggiungerne un’altra, di freccia. Proviamo ad immaginare uno scatto fotografico non come un prodotto finito, ma come un insieme di potenzialità da sviluppare al meglio. Che attendono solo l’abilità del fotografo per essere estratte e valorizzate.

 

L’occhio umano è in grado di discernere e registrare molte più sfumature di luminosità di qualsiasi sensore digitale. O pellicola.

Quello che vediamo a monitor quando scarichiamo i nostri scatti non è mai quello che avevano visto i nostri occhi al momento del premere il pulsante di scatto. E’ normale che poi ci sia l’ambizione di restituire allo scatto fotografico quella gamma, quelle tonalità, quelle sfumature ancora impresse nella nostra retina. E allora ben venga il recupero delle ombre troppo scure per estrapolarne il contenuto, oppure il recupero delle alte luci, bruciate e troppo bianche, prive di dettaglio. E che dire di quel verde dell’erba che tanto ci aveva affascinato? Nello scatto è troppo giallo, potremmo magari virarlo un po’… poi il dettaglio si è perso, meglio microcontrastare un pelo… Il risultato è infine una fotografia molto simile a quello che avevamo visto inizialmente con i nostri occhi, ma magari pesantemente manipolata. E’ eticamente corretto?

 

E se poi ci aggiungiamo un passaggio di fotoritocco localizzato, che prevede magari l’eliminazione del traliccio dell’alta tensione in mezzo a quel splendido prato verde? E l’automobile parcheggiata ai bordi del prato che se ne è andata solo quando la luce ormai non era più buona per lo scatto perfetto? Non la vogliamo timbroclonare, per usare un termine caro a un fotografo mio amico?

 

Credo che la questione sia, da fotografo, molto personale. E credo che il giudizio stia negli occhi di chi guarda la fotografia. Credo ci sia un limite da non superare, e se l’ambizione del fotografo di migliorare lo scatto supera il limite che l’osservatore (inconsciamente, di solito) è disposto ad accettare, allora il rapporto di fiducia si deteriora.

A quel punto cade il palco, il dubbio si insinua e la fotografia è vista con sospetto. E da fotografi si diventa automaticamente fotoritoccatori. In un niente.

Sempre che al fotografo questo dia fastidio….

 


Commenta questo articolo


se una foto è fatta bene non ha bisogno di photoshop :)

segnala commento inopportuno

Uno scatto scadente diventerà una foto stupenda ma una foto fatta bene, attraverso l'uso di programmi di fotoritocco, potrebbe diventare una foto stupenda.
(quindi concordo con la parte III)

Accentuare le rughe al viso di un anziano, abbronzare la pelle di una ragazza, smorzare i riflessi su una bottiglia sono solo alcuni esempi di ciò che la tecnica e la tecnologia permettono di fare.
Vietarsene l'uso a favore del purismo fotografico potrebbe costituire una limitazione e non un vantaggio professionale.

Quindi, a mio avviso, il fotoritocco non solo è lecito, ma doveroso quando si è alla ricerca di un prodotto professionale.

Le foto delle vacanze o delle feste di natale, invece, vanno bene come escono dalla macchina.
---
Se si eccede nell'uso del software si scivola nel "fotoritocco spinto" e nel campo dell'arte fotografica di cui lo scatto è solo una delle componenti.
Tutta un'altra storia.

segnala commento inopportuno

Giampietro e Patrizio: incarnate i due estremi della situazione, guarda caso. Ognuno di voi ha ragione, e allo stesso tempo non ce l'ha. Una cosa credo sia "granitica": che se uno scatto è fatto bene già in partenza, il tempo poi da dedicare alla postproduzione sarà molto ridotto.

segnala commento inopportuno

... GIMPare... non costa come il Fotos-ciop ma mi da buoni risultati... A me piace però fare le foto "bene" in modo da non manipolarle dopo...

segnala commento inopportuno

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×