11/12/2018sereno

12/12/2018sereno

13/12/2018pioggia e neve debole

11 dicembre 2018

Montebelluna

Fotografia, Minkkinen a Trevignano

Con l’ottava edizione di “Trevignano Fotografia”

commenti |

TREVIGNANO - Si inaugura sabato 18 marzo, alle ore 18.00, presso Villa Onigo, Via  Monsignor Mazzarolo n°5 di Trevignano (TV), la 8a edizione di Trevignano Fotografia indetta ed organizzata dal Comune di Trevignano e dall’Assessorato alla Cultura.

Questa edizione intitolata “IL CORPO, IL SÉ, IL MONDO” è dedicata al corpo come manifestazione del sé.

A cura di Francesca Della Toffola, vengono presentate le mostre fotografiche di 11 artisti. Ciò che accomuna gli autori è il rapporto con il corpo, proprio o altrui, una relazione che si apre al mondo e che scaturisce da una forte esigenza di espressione interiore.

 

Ospite speciale della manifestazione il fotografo Finno-Americano Arno Rafael Minkkinen, che ha fatto del suo corpo, la sua voce fotografica. Attraverso l’autoritratto, l’autore scopre “come fluttuare nell’aria, camminare sull’acqua e diventare parte delle correnti di un fiume”. Infatti nei suoi scatti fotografici, rigorosamente privi di manipolazioni, il corpo umano si adatta alle forme della natura: la figura nella sua nudità, diviene profilo di montagne, argine di fiume; le gambe dialogano con i tronchi degli alberi; le braccia diventano arcobaleni sulla terra; le mani e i piedi mappe di paesaggi surreali.

Arno Rafael Minkkinen nasce nel 1945 ad Helsinki, in Finlandia; è fotografo, insegnante, curatore e scrittore. Ha partecipato a oltre 100 mostre personali e 200 collettive presso gallerie e musei di tutto il mondo. Ha pubblicato sette monografie. Le sue opere sono conservate in oltre 75 musei e collezioni istituzionali di tutto il mondo. Nel 2015 gli viene assegnato il prestigioso Premio John Simon Guggenheim Memorial Foundation, Minkkinen è stato, inoltre, onorato nel 2013 con il Lucie Award per il successo in Belle Arti al Carnegie Hall di New York e nel 2006 con il Finnish Prize Art in Fotografia. Nel 1993 il governo finlandese gli conferisce la medaglia Lion First Class per il suo servizio curatoriale a sostegno del fotografia finnica. Di recente le fotografie di Arno Rafael Minkkinen sono state esposte presso: Lumière Brothers Center of Photography di Mosca; Images Festival a Vevey, in Svizzera; Photography Oxford Festival in Inghilterra; Galerie Camera Obscura di Parigi; Blomqvist Kunsthandel a Oslo; il Foto Shanghai, Paraty em Foco in Brasile e  il Guatephoto in Guatemala. Ad agosto 2016 si è svolta una grande retrospettiva, “Corpo come evidencia”, a San Paolo presso Secs Vila Mariana.

 

Al piano superiore possiamo ammirare “Otto e mezzo” di Claude Andreini, un delicato progetto sul corpo femminile in trasformazione, pronto per accogliere nuova vita. Nelle stanze accanto incontriamo “Alterità” di Luca Bortolato, un riappiopparsi del proprio sé utilizzando l’altro attraverso un gesto forte come uno strappo sulla visione. Segue “Incontro con la terra” della genovese Carolina Cuneo, qui tra le braccia della terra il corpo trova la sua naturalezza; poi “Sono solo io” di Paolo Danieli, ora principe, ora fauno e ancora uno nessuno centomila, tante maschere di sé che parlano al mondo; segue “Accerchiati incanti” di Francesca Della Toffola dove il corpo autoritratto è parte della natura che sopravvive al cemento. E poi i ritratti fiabeschi di “Fairy Glaze” di Carla Iacono, che ci portano in un mondo dimenticato quello delle paure e dei sogni propri del periodo dell’infanzia e dell’adolescenza. Segue “L’araba fenice” di Sergio Libralato, un percorso di rinascita attraverso la polvere e la fotografia; poi “Io mostro” di Luca Norbiato una raccolta di particolari di un corpo che si deforma sotto la luce di un neon che si mostra rivelatore. Segue  il progetto “StanZe” di Alessandra Rigolin dove l’autoritratto diviene materia unificante per una molteplicità dichiarata di io che chiedono ascolto. Infine le immagini surreali e visionarie di Giordano Rizzardi in “Senza titolo” dove connessioni e sconnessioni creano figure altre, corpi artificiali che pretendono la loro naturalità.

 

***Durante la serata d’inaugurazione verrà premiato il vincitore del concorso “Un logo per Trevignano Fotografia” promosso dal Comune di Trevignano per gli studenti dell’Istituto Einaudi-Scarpa di Montebelluna.

 

In occasione della rassegna avranno luogo i seguenti eventi:

 

SABATO 25 MARZO ore 18.00:

presentazione del libro “Il corpo solitario, l’autoscatto nella fotografia contemporanea” (vol.2) di Giorgio Bonomi

Giorgio Bonomi è nato a Roma nel 1946, vive a Perugia. Dopo un periodo di studi e scritti di filosofia politica, tra cui il libro Partito e rivoluzione in Gramsci, ed. Feltrinelli 1973, la collaborazione a “il Manifesto”, si è dedicato all’arte contemporanea come critico, curatore di mostre, saggista e fondando e dirigendo la rivista “Titolo”. Ha diretto il Centro Espositivo della Rocca Paolina di Perugia dal 1994 al 1999. È stato il Direttore della Fondazione Zappettini (Chiavari e Milano) che si occupa della Pittura analitica. Tra le più di duecento mostre curate in Italia e all’estero, ricordiamo: Plessi; Beuys. Difesa della Natura; le Biennali di Scultura di Gubbio del 1992, 1994, 2006, 2008, 2016; 3 X Monochrom: Fontana, Manzoni, Pinelli; Pittura 70. Pittura pittura e astrazione analitica. Dirige la Collana Arte contemporanea di Rubbettino Editore, presso cui ha pubblicato La disseminazione. Esplosione, frammentazione e dislocazione nell’arte contemporanea, 2009; Il corpo solitario. L’autoscatto nella fotografia contemporanea voll. I e II, 2012 e 2017; Pino Pinelli o della disseminazione, 2016.

 

SABATO 1 APRILE ore 18.00:

ARNO RAFAEL MINKKINEN: 1970 to tomorrow” conferenza di Arno Rafael Minkkinen (sarà presente l’autore)

 

Catalogo in mostra

Ingresso libero

La mostra rimane aperta fino al 9 aprile 2017

 

Orari apertura mostra:

sabato: 10.00-12.00 - 16.00-19.00; domenica: 10.00-12.00 – 16.00-19.00; sabato 25 chiuso il mattino;

o su appuntamento, ufficio cultura tel.0423-672842

email: cultura@comune.trevignano.tv.it

sito: https://www.trevignanofotografia@jimdo.com

 

Leggi altre notizie di Montebelluna

Commenta questo articolo


Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×