"Fotografare l'Adunata del Piave", il concorso che premia i fotoamatori

C'è tempo fino al 30 giugno partecipare al concorso indetto dalla sezione Ana di Treviso

|

|

TREVISO - Le foto più belle e significative della Novantesima Adunata Nazionale degli Alpini di Treviso possono ancora partecipare al concorso nazionale “Fotografare l’Adunata del Piave” indetto dalla sezione Ana di Treviso. Il termine di accettazione dei lavori è fissato al prossimo 30 giugno. L’iniziativa legata ai raduni delle penne nere è giunta alla 19sima edizione, ma questa è davvero speciale poiché l’Adunata si è svolta dal 12 al 14 maggio nel capoluogo della Marca ed ha coinvolto migliaia di persone: cittadini trevigiani, alpini, familiari, amici e tantissimi turisti.

Il concorso intitolato “Adunata del Piave: luoghi, momenti e alpini” mira a suscitare ricordi ed emozioni legati a quei giorni secondo la seguente traccia: “Per l’alpino l’Adunata nazionale è un secondo amore; all’Adunata rincontra amici, commilitoni, superiori. Li ritrova dopo l’Adunata dell’anno precedente o dopo anni e anni; qualcuno ricorda i tempi della naja. Assieme canta, ricorda, visita e partecipa. Poi, durante la sfilata, anche se ottantenne, si sente ancora di leva. Questi momenti, questi incontri, queste emozioni, questi sentimenti devono essere colti e raccontati dal fotografo concorrente”.

Il concorso è aperto a tutti i foto-amatori dilettanti, alpini e non alpini, con un massimo di 5 opere ciascuno. Le stampe potranno essere a colori o in bianco e nero di misura 20x30 o 30x40. Non vengono accettate foto elaborate con il sistema digitale. La giuria che sceglierà i vincitori è composta dal presidente dell’Ana Treviso Raffaele Panno e dal consigliere Danilo Rizzetto, dal direttore della rivista Fameja Alpina Piero Biral, dai fotografi Giovanni Carlo Sartori e Luigi Gasparotto, dal responsabile del Centro Studi Antonio Zanatta e da Laura Simeoni addetta stampa dell’Adunata. Le opere verranno valutate entro il 15 luglio e saranno poi esposte presso la sede della sezione Ana di via San Pelajo 37 a Treviso. Ai primi tre classificati verranno consegnate opere in cristallo del maestro Marco Varisco, ai segnalati una targa commemorativa.

 



vedi il programma completo
Loghi adunata

Grazie per averci inviato la tua notizia

×