23/04/2024molto nuvoloso

24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

23 aprile 2024

Conegliano

"FORZA CONEGLIANO". IL PDL SI SDOPPIA

Si allarga l'alleanza a sostegno di Zambon

| |

| |

CONEGLIANO - Forza Conegliano. È questo il nome della quarta lista che sosterrà, dopo Pdl, Centro per Conegliano e Zambon Sindaco Popolari per Conegliano, la candidatura di Floriano Zambon a sindaco della città del Cima.

Un'alleanza che si allarga, sembrerebbe. In realtà, di fatto, è un Pdl che si "suddivide". Forza Conegliano infatti avrà al suo interno un bel po' di attuali consiglieri e assessori comunali. In questa nuova lista troveranno posto gli assessori Pietro Basciano, Loris Balliana, Claudio Toppan e poi i consiglieri Roberto Piccin, Lorenzo Burgio, Giuseppe Doimo, Bruno Zanette e Enrico Modenese e l'ex presidente di Conegliano Servizi Claudia Brugioni.

"Abbiamo scelto di creare due liste parallele del Pdl per dare la possibilità di mescolare assessori e consiglieri uscenti con altre persone che non sono in amministrazione ma hanno interesse a partecipare e a sostenere il candidato sindaco", ha spiegato Toppan domenica pomeriggio, durante la presentazione dei simboli delle quattro liste. Anche il segretario provinciale, Fabio Chies ha sostenuto che la scelta di avere una quarta lista è stata dettata da questa esigenza, ovvero dare la possibilità a "nuovi" volti di partecipare, “dividendo” equamente gli amministratori tra una lista e l'altra.

Alberto Maniero (che ha confermato il pieno sostegno al vicepresidente della Provincia) farà invece parte della lista del Pdl, ma appare improbabile che sia lui il capolista: più verosimile il posto sia ricoperto da Chies. Forse le turbolenze (tra le “vecchie” anime gaviane e quelle sacconiane) che da sempre ci sono all'interno del Pdl non si sono del tutto quietate. Condivisione e compattezza per il candidato sindaco Zambon, da vedere però se saranno riconfermate quando ci saranno le eventuali “spartizioni” per gli assessorati. Da segnalare il ritorno in campo di Enzo Perin, capolista del Centro per Conegliano

“La Lega non c'è e se ci fosse stata nella coalizione non ci sarei stato io – ha affermato Perin - c'è un nuovo candidato, così ho deciso di sostenere Zambon”. Noto il “disamore” dell'oggi consigliere di opposizione con la sua lista nei confronti di Maniero (a Perin nel 2007 non piacque la scelta, senza condivisione, del candidato) che però, in caso di vittoria (ed elezione di entrambi in consiglio comunale), potrebbe ritrovarsi a fianco proprio dell'attuale sindaco. La lista Zambon Sindaco Popolari per Conegliano avrà invece il volto di giovani espressione della società civile.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×