19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Treviso

Forte boato tra Jesolo e Treviso, scoperta la causa del fenomeno che ha spaventato due province

Ecco le immagini in cui si sente il boato

|

|

Forte boato tra Jesolo e Treviso, scoperta la causa del fenomeno che ha spaventato due province

TREVISO - Un velivolo Eurofighter dell'Aeronautica Militare, decollato dalla base di Istrana per un volo di collaudo regolarmente autorizzato, ha superato la velocità del suono mentre si trovava in un'area a nord-est di Venezia, ad una quota prevista dalle normative in vigore. Il superamento della velocità del suono ha causato il boato avvertito in alcune località della provincia di Venezia e del Trevigiano, che potrebbe essere stato amplificato da particolari condizioni meteorologiche.

 

Lo spiega l'Aeronautica Militare, sottolineando che l'attività rientra in una serie di test di collaudo che vengono normalmente svolti al termine di un ciclo manutentivo per valutare l'efficienza del velivolo prima di impiegarlo nei compiti operativi previsti. L'Eurofighter (nomenclatura aeronautica F-2000A) è un velivolo in grado di offrire capacità operative di ampio respiro e un'efficacia impareggiabile nel settore della Difesa Aerea.

 

 

 

L'utilizzo di questi velivoli nel servizio d'allarme nazionale, garantito dai reparti dell'Aeronautica Militare per la Difesa Aerea 24 ore su 24, 365 giorni all'anno, permette di fornire una maggiore capacità a quel complesso dispositivo che, in pochi minuti, assicura il decollo dei caccia per intercettare e identificare qualunque traccia aerea sospetta rilevata dai radar.

 

E' il frutto della collaborazione industriale di Germania, Gran Bretagna, Italia e Spagna. Tre sono gli Stormi dotati di assetti Eurofighter che l'Aeronautica Militare impiega per il servizio di Difesa Aerea: il 4/o Stormo di Grosseto, il 36/o Stormo di Gioia del Colle ed il 37/o Stormo di Trapani, i quali alimentano a turno, secondo necessità, anche una cellula temporanea presso la base del 51/o Stormo di Istrana.

 

Da marzo 2018 inoltre, nel sistema di Difesa Aerea sono stati integrati anche i velivoli F35 del 32/o Stormo di Amendola, che contribuiscono, con specifiche capacità operative e tecnologia di ultima generazione, alla difesa dei cieli italiani.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×