25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Treviso

Formazione digitale delle imprese in Camera di Commercio

Oltre 200 imprenditori per conoscere le nuove tecnologie, il 6 luglio convegno sui servizi digitali per le Pmi

|

|

Formazione digitale delle imprese in Camera di Commercio

TREVISO - Camera di Commercio impegnata sul fronte della formazione digitale delle imprese. A Maggio è stato affrontato il tema della sharing economy con i nuovi modelli di business e le piattaforme di crowdfunding, a giugno si è parlato della tecnologia blockchain e delle criptovalute e il 6 luglio saranno presentati i PID punti impresa digitale e tutti i servizi digitali come il cassetto Digitale dell'Imprenditore.

 “Il governo con “Impresa 4.0” ci ha incaricati – afferma il presidente Mario Pozza - di accompagnare  le imprese verso la digitalizzazione e questi momenti di formazione aiutano il passaggio culturale verso la trasformazione digitale, strumento indispensabile per stare al passo con i competitor e continuare ad avere successo nel mondo con le nostre eccellenze”.

 “Ho voluto che affrontassimo il tema del crowdfunding per valutare nuove forme di credito dopo la crisi del sistema bancario veneto; delle criptovalute e della tecnologia blockchain – chiarisce Pozza – perché sempre in ambito di portafoglio titoli è un fenomeno che non ci deve sfuggire né come opportunità, né come mancata valutazione del rischio per le nostre imprese. Mi riferisco alla trasparenza delle transazioni per cui c’è bisogno di una regolamentazione a livello europeo contro le speculazioni!.  

“Queste tecnologie che vediamo tanto lontane dal nostro operare quotidiano – continua il Presidente -,   probabilmente saranno applicate a breve  con assoluta disinvoltura. Come la Blockchain che potrà essere applicata come soluzione semplice per la tracciatura certificata e immutabile dell’origine dei prodotti, della filiera di produzione, di trasformazione e di distribuzione, accertando l’identità e rendendo tali dati fruibili da chiunque, anche tramite il proprio smartphone”.    

Ogni piattaforma, ogni transizione online ha bisogno però di una consapevolezza digitale per questo il 6 luglio alle ore 9 la Camera di Commercio a Treviso sarà nuovamente sede di formazione per le imprese. Oltre ai PID, punti impresa digitale, saranno illustrati tutti i servizi digitali della Camera di Commercio tra i quali il cassetto Digitale dell'Imprenditore grazie al quale l’imprenditore può consultare direttamente in modalità mobile, tutti i documenti ufficiali della propria impresa.

 



Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×