29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

Formazione civica ai richiedenti asilo, al via le lezioni

A settembre i primi corsi nei centri di accoglienza

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Formazione civica ai richiedenti asilo, al via le lezioni

TREVISO - Formazione civica e sociale per i profughi. A settembre, nelle strutture di Treviso che accolgono i richiedenti asilo, partono i corsi per spiegare loro le regole sull’utilizzo e sul decoro degli spazi pubblici, le norme del codice della strada e le regole della raccolta differenziata. Le nozioni saranno illustrate dagli agenti della polizia locale, affiancati da mediatori culturali per una formazione multilingue.

Il progetto, voluto dal sindaco Giovanni Manildo ha trovato l’appoggio della Prefettura, e servirà a spigare ai profughi le norme comunali alla base della convivenza civile. “Tutte cose - sottolinea il vicesindaco Roberto Grigoletto - che spesso diamo per scontate, ma che spesso anche molti turisti che arrivano nella nostra città non conoscono perché diverse dal loro paese d’origine”. “Crediamo di dover insistere sulla formazione e sulla conoscenza delle regole della convivenza per arrivare ad un comportamento di rispetto reciproco attraverso il rispetto delle norme”.

Durante le lezioni particolare spazio sarà dedicato all’articolo 37 del regolamento di polizia urbana che prevede il divieto di distendersi sui giardini e monumento pubblici, arrampicarsi sugli alberi o edifici, sdraiarsi sulle panchine e ancora utilizzare le fontane per bagnarsi o per lavarsi. Spazio anche al codice della strada, in particolare all’uso delle biciclette, al consumo di bevande alcoliche nei parchi cittadini e alla differenziazione dei rifiuti.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×