28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024coperto

28 marzo 2024

Oderzo Motta

Fontanelle, no alla nuova sala slot

Il Tar respinge il ricorso della ditta che avrebbe voluto aprire in comune una nuova attività. Ecco perché

|

|

Il Tar conferma il no alla nuova sala slot di Fontanelle

FONTANELLE - Sala slot, ecco perché non si puà aprire. "I divieti posti dalle norme regionali all’apertura di nuove sale da gioco devono essere rispettati anche se si è in possesso della licenza di pubblica sicurezza". Lo ha stabilito, come riporta Agipronews, il Tar Veneto nella sentenza che respinge il ricorso della Alma srl, a cui il Comune di Fontanelle ha negato il permesso di apertura di una sala.

Rifiuto basato sul collegato alla legge di stabilità regionale 2017, che prevede zone limitate per i nuovi esercizi con offerta di gioco. L’Alma aveva ottenuto la licenza di polizia, ma i giudici scrivono che tale autorizzazione “viene rilasciata esclusivamente in relazione e con riguardo ai profili dell’ordine pubblico e della sicurezza pubblica, con l’ovvia conseguenza che il predetto titolo non consente di superare eventuali divieti posti da norme regionali e comunali per finalità socio-sanitarie e urbanistiche.

Inoltre la licenza è stata rilasciata a febbraio 2017, quasi due mesi dopo l’entrata in vigore della legge: “La ditta ricorrente non poteva certamente pretendere di installare apparecchi da gioco in virtù del predetto titolo di polizia”, si legge ancora.

Nemmeno può essere sostenuto che la sala funzionasse già prima della legge solo in base al gatto che il locale in questione era già “esistente”: tale termine “va inteso nel senso che la sala giochi, per non subire le restrizioni, doveva essere in esercizio, e cioè in attività all’entrata in vigore della legge, essendo affatto irrilevante e inconferente che precedentemente lo stesso locale avesse ospitato eventuali, analoghe iniziative, comunque cessate, con conseguente chiusura del locale, ben prima che l’odierna ricorrente ne acquisisse la disponibilità”.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Oderzo Motta
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×