29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

Fondazione Cassamarca: primo consiglio del nuovo presidente Garofalo

Teatro comunale e università i temi trattati dai componenti del nuovo organo di indirizzo

|

|

Fondazione Cassamarca: primo consiglio del nuovo presidente Garofalo

TREVISO - Si è tenuta mercoledì mattina a Ca’ Spineda la prima riunione congiunta dell’anno dei componenti del nuovo organo di indirizzo di Fondazione Cassamarca, insieme ai componenti dell’organo di amministrazione e il collegio sindacale, per discutere i temi più importanti della vita della Fondazione.

L’incontro, che è durato oltre quattro ore e si è svolto in un clima disteso e di costruttiva collaborazione, ha permesso al nuovo presidente, Luigi Garofalo, di delineare gli argomenti sui quali gli organi saranno chiamati a deliberare nelle prossime settimane.

Sul tema dell'organizzazione, è emersa la possibilità di discutere dei compensi agli Organi in prossimità dell’approvazione del Bilancio 2018, in modo da poter considerare il dato patrimoniale più recente per effettuare il calcolo, come previsto dalla legge. I due amministratori unici delle società strumentali, attualmente in prorogatio, hanno accettato di continuare a prestare la loro opera rinunciando al compenso. Per quanto riguarda il Teatro Comunale invece, si va verso la costituzione di un nuovo soggetto giuridico, che vedrà come enti costitutori il Comune di Treviso, proprietario del Teatro, e la Fondazione Cassamarca che lo ha in concessione. 

Per quanto riguarda l’Università, in particolare sono stati analizzati i rapporti con gli atenei di Padova e Venezia al fine di mantenere questo importante progetto a Treviso e, anzi, di sviluppare ulteriormente il radicamento dell’università in città con forme compartecipative anche alternative rispetto a quelle previste dalle Convenzioni attualmente in vigore. Questo tema sarà affrontato con gli organi delle stesse Università per addivenire a soluzioni condivise. L’Area Appiani e Villa Franchetti con le aree circostanti potrebbero essere interessate da progetti universitari o comunque di alta cultura.

Sono stati riattivati tutti i contatti con le università straniere che hanno beneficiato, negli anni passati, di sostanziose erogazioni da parte di Fondazione e con i quali esistono consolidati rapporti. Con soddisfazione degli Organi di Fondazione, si è deciso di lanciare il tema “Incidenza della cultura italiana nel mondo”. Verrà, inoltre, redatto a breve un calendario di incontri pubblici con personaggi di primo piano nel panorama culturale italiano.

Per quanto riguarda il personale e i consulenti esterni, infine, la Fondazione ha disposto un ulteriore taglio delle spese per i contratti dei collaboratori esterni.

 



Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×