28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024coperto

28 marzo 2024

Vittorio Veneto

1° FOD: sale la tensione in vista dell'addio

Sabato gran folla per il saluto e la visita organizzata da Sintesi&Cultura a Palazzo Doro Altan

|

|

1° FOD: sale la tensione in vista dell'addio

VITTORIO VENETO - Grande successo per la visita a Palazzo Doro Altan promossa sabato pomeriggio da Sintesi&Cultura. Moltissimi i vittoriesi presenti, soprattutto rappresentanti del gentil sesso, stipati nel salone centrale del Palazzo, già residenza privata e, ancora per una settimana, residenza del Comandante e del Vicecomandante del 1° FOD e sede del Circolo Ufficiali.

Silvia Bevilacqua, nell’introdurre la visita insieme al Col. Lorenzo Cadeddu, ha colto l’occasione per auspicare che il Palazzo non diventi l’ennesimo immobile “chiuso” della Città e per ringraziare della collaborazione i “padroni di casa”, il Comandante Gen. C.A. Bruno Stano ed il Vicecomandante Gen. B. Francesco Diella, che a breve lasceranno il Palazzo e si sono prodigati per permettere la celebrazione della visita. Così, per qualche ora, Palazzo Doro Altan ha perso quell’alone di mistero ed esclusività che da sempre lo caratterizza e chiunque ha potuto godere delle splendide decorazioni dei suoi interni e del suo fascino, decisamente d’altri tempi.

Sentita, quindi, dai vitoriesi l’imminente chiusura del 1° FOD, tanto che in questi giorni iniziano a circolare sempre più insistenti le voci di possibili contestazioni e proteste il giorno della cerimonia di chiusura, prevista per sabato 28 alla presenza del Ministro della Difesa Mario Mauro. Pur nel pieno rispetto dei militari che stanno lasciando la Città, alcuni genitori si starebbero già organizzando, pare, per impedire ai figli di partecipare alla cerimonia e dello stesso avviso sarebbero alcuni insegnanti. Anche le opposizioni mostrano chiari segni di insofferenza per una cerimonia che, voluta dal Sindaco Da Re con la massima pompa possibile, appare ai più decisamente in contrasto con la mestizia dell’evento e non mancano, in rete, chiare allusioni a forme più o meno esplicite di protesta da parte della cittadinanza.

Quanto al futuro degli immobili lasciati liberi dal 1° FOD, trapelano in questi giorni indiscrezioni secondo le quali Palazzo Piccin passerebbe sotto il controllo dei Carabinieri, che lascerebbero l’attuale sede per quella, decisamente più ampia e lussuosa, oggi sede del Comando. Vien da chiedersi quale potrebbe essere la logica dello spostamento, se per mesi la Difesa ha giustificato la chiusura del 1° FOD e l’abbandono della sede vittoriese con gli ingenti costi di mantenimento del Palazzo, nel quale oggi lavorano centinaia di persone e dove, se fosse confermata questa indiscrezione, ne andrebbero a lavorare poche decine.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

immagine della news

29/06/2015

Lavoro e combattimento

L’Arma del Genio celebra la sua festa con l’esercitazione Smart Sapper

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×