18/04/2024pioggia e schiarite

19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024poco nuvoloso

18 aprile 2024

Esteri

Fiocco rosa e azzurro per Alberto e Charlene di Monaco

Primo parto gemellare nella storia delle monarchie europee

|

|

Fiocco rosa e azzurro per Alberto e Charlene di Monaco

Il principe e la principessa di Monaco "hanno l'immensa gioia di annunciare la nascita dei loro figli: Gabriella, Thérèse, Marie e Jacques, Honoré, Rainier". E' quanto comunica il Palazzo Reale su Twitter, ufficializzando la nascita dei due gemelli del principe Alberto di Monaco e della moglie Charlene.

Gabriella è nata due minuti prima del fratellino presso il centro ospedaliero 'Princess Grace' del Principato di Monaco, comunicano fonti ufficiali, aggiungendo che i due gemelli stano bene. Anche se nato per secondo, fanno sapere sempre dal Palazzo, Jacques sarà il futuro sovrano di Monaco.

Secondo il protocollo di corte, l'annuncio ufficiale della nascita sarà salutato con 42 colpi di cannone, 21 per ogni bimbo, mentre le sirene della navi suoneranno per quindici minuti. Poi, tra qualche giorno, i principini saranno presentati ai sudditi sulla piazza del Palazzo Grimaldi.

Secondo quanto riferito da "Point de Vue", la principessa era stata ricoverata in mattinata di ieri mentre Alberto è arrivato in ospedale per assistere alla nascita intorno alle 16:30.

Lo stesso giornale rivela poi che il maschietto acquisisce il titolo di marchese di Baux de Provence, mentre la sorellina sarà contessa di Carlades. E' la prima volta di un parto gemellare nella storia delle monarchie europee.

I gemelli, nati con parto cesareo, non sono i primi figli del 56enne Alberto di Monaco, che ha già riconosciuto Jazmine Grace, 22 anni, e Alexandre, 10 anni. Entrambi non appartengono alla famiglia principesca e dunque non sono stati inseriti nella linea di successione al trono.

La gravidanza dell'ex olimpionica sudafricana, che ha sposato il figlio del principe Ranieri e di Grace Kelly il 2 luglio 2011, era stata annunciata il 30 maggio scorso in un comunicato ufficiale del Palazzo: "Il principe Alberto II e la principessa Charlene di Monaco hanno la gioia immensa di annunciare che aspettano un lieto evento. La nascita è prevista alla fine dell'anno". Poi, il 9 ottobre scorso, la coppia aveva confermato le voci secondo cui Charlene era in attesa di due gemelli.

 


| modificato il:

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×