19/04/2024velature sparse

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Conegliano

"Fino a 7 fungicidi nella stessa bottiglia di Prosecco"

Quasi tutti bocciati i marchi analizzati da "Il Salvagente"

| Roberto Silvestrin |

immagine dell'autore

| Roberto Silvestrin |

pesticidi prosecco salvagente test

CONEGLIANO-VALDOBBIADENE - Il Prosecco? “Un cocktail da brividi”. Così l’ha definito "Il Salvagente", prestigioso mensile dedicato ai consumatori, dopo i test che hanno rivelato la presenza di pesticidi nelle bottiglie analizzate. Nel numero in uscita in questi giorni, sono stati diffusi i risultati dei test effettuati su 12 bottiglie di Prosecco, appartenenti ai marchi più diffusi nei supermercati.

 

Il risultato non è dei più lusinghieri: tutte e 12 presentavano infatti almeno un residuo di pesticida, con una media di 6 a testa. E anche l’unico prodotto bio analizzato ha fatto riscontrare la presenza del folpet, un pesticida vietato nell’agricoltura biologica. Dovrebbe però trattarsi, vista la quantità minima, di una contaminazione causata da una probabile deriva.

 

Bollino nero invece per un altro marchio, che ha il primato di ben 7 fungicidi differenti scoperti dalle analisi. Il Salvagente ha chiesto agli esperti di rilevare la presenza di 352 sostanze, tra cui solfiti, erbicidi, diserbanti e fungicidi.

 

“Chiariamolo subito, in nessun caso i residui trovati superavano il limite massimo di residuo (Lmr) consentito per ogni sostanza, ma questo non è in sé un dato sufficiente per passare oltre e tirare avanti tranquilli” scrive Lorenzo Misuraca nell’articolo che apre il dossier.

 

“Sono davvero tante le sostanze nocive o potenzialmente tali che possono essere contenute in un prodotto apparentemente semplice come il Prosecco. Tra solfiti, fungicidi, insetticidi, diserbanti e simili, la lista è lunghissima – prosegue – Per la precisione, il laboratorio incaricato dal Sal- vagente ha ricercato 352 sostanze all’interno di ogni lotto analizzato, trovandone sette, oltre agli immancabili solfiti”.

 

Si tratta – oltre al già citato Folpet – di Pyrimethanil, Boscalid, Dimethomorph, Metalaxil, Cyprodinil, Fluopicolide. Il Salvagente è leader nei test di laboratorio contro le truffe ai consumatori: quello pubblicato oggi è un servizio destinato sicuramente a far discutere, vista anche la recente “Marcia Stop Pesticidi” tenutasi lo scorso 13 maggio tra Cison di Valmarino e Follina.

 

Nel mensile sono disponibili tutti i risultati dei test, con tanto di pagelle (e bocciature) ai 12 marchi analizzati.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Roberto Silvestrin

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dossier

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×