29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

La Filanda rivive: ospiterà 230 allievi della scuola Dieffe

|

|

La Filanda rivive: ospiterà 230 allievi della scuola Dieffe

VALDOBBIADENE - Negli spazi in cui per due secoli, fino alla metà del Novecento, hanno lavorato centinaia di persone nella produzione della seta, da settembre studieranno 230 allievi della scuola per la ristorazione Dieffe.

 

Questo il progetto che si compie grazie ad un intervento di recupero del vecchio complesso della Filanda di Valdobbiadene sostenuto da Villa Sandi, società vinicola riferibile a Giancarlo Moretti Polegato, il quale ha affrontato un investimento, su più stabili dell'area, che oggi ha raggiunto gli otto milioni di euro.

 

La scuola, che dal prossimo settembre raccoglierà gli studenti ora ospitati di due distinti plessi della zona, è stata presentata oggi alla stampa alla presenza dello stesso Moretti Polegato oltre che del presidente di Dieffe, Federico Pendin. Il progetto, ha spiegato Moretti Polegato, fa perno "sul connubio tra cultura enogastronomica e territorio.

 

Restituisce valore ad un'area di 26 mila metri quadrati in disuso dagli anni Novanta e si propone come propulsore di cultura ed occupazione, visto che normalmente gli allievi ottengono proposte di lavoro ancor prima di concludere il ciclo di studio".

 

Nella scuola, che si articola su tre piani per un totale di quasi 1.500 metri quadrati, vi sono grandi cucine con le più moderne attrezzature, aule digitalizzate, laboratori di informatica, una biblioteca ed un centro per lo studio e la produzione dei formaggi. Una specifica sezione è riservata alla realizzazione di particolari prodotti che possono essere direttamente commercializzati.

 

"Fra i nostri studenti - ha spiegato Pendin - il 42% è rappresentato da figli di immigrati ma fra essi il 36% sono ragazzi nati in Italia. La cultura enogastronomica - ha concluso - in questo modo è anche un'ottima chiave per l'inserimento a tutti gli effetti nella nostra società".

 



Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×