28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Treviso

Fiera 4Passi, migliaia di visitatori tra bancarelle e concerti

Pienone al Sant'Artemio per il primo fine settimana dedicato a mercato equo e solidale

|

|

Fiera 4Passi, migliaia di visitatori tra bancarelle e concerti

TREVISO - Un cielo fortunatamente soleggiato sopra Fiera4passi nel primo fine settimana della XIII edizione ha portato migliaia di visitatori a trascorrere qualche ora al parco del Sant’Artemio tra 180 espositori presenti e gli oltre 50 eventi che si sono alternati nelle due giornate.

Molto suggestiva la “fasceggiata” di sabato sera; una passeggiata in fascia, genitori canguro che hanno portato i loro piccoli addosso. In inglese si chiama “babywearing”, letteralmente: indossare i bambini. Un modo diverso, nuovo e allo stesso tempo antico, non solo di tras-portare i propri figli, ma di accudirli. Nel pomeriggio molti i genitori che hanno portato i loro bimbi a spasso per la fiera con le loro fasce, per condividere e far conoscere questa antica arte che si sta riscoprendo. Pubblico delle grandi occasioni per i “concerti generazionali”. Domenica mattina si è esibito il coro “In…Cantare” dell’Università Popolare Auser di Treviso, diretto da Erica Boschiero, nello spettacolo “Principesse un corno”. Un viaggio musicale negli stereotipi femminili alla ricerca di una vera uguaglianza di genere. Nel pomeriggio sul palco dell’area spettacolo si sono alternate tre generazioni di coristi. Il “Piccolo Coro Doremissimi” il coro “Growin’Up Singers” e il coro “Voice Ensemble” tutti diretti da Paolo Pascolo. Oltre cento coristi, di tutte le età, in qualche caso genitori e figli, uniti dalla passione per il canto.

Decine i bambini si sono divertiti con il laboratorio “ArrampicAbile sugli alberi” coordinato da SIA Junior, progetto didattico organizzato dalla società arboricoltori, che ha l’obiettivo di avvicinare i ragazzi all’albero e a una filosofia del rispetto per l’ambiente.

Intenso il programma per il prossimo fine settimana (19-20 maggio), con la giornata dedicata all’Alternanza Scuola Lavoro, con oltre 150 giovani studenti coinvolti, lo spettacolo “Fuoco Pyroetnico” di sabato alle 21, con acrobazie ed effetti pirotecnici a ritmo di swing, mentre domenica 20 maggio segnaliamo il concerto di Gianluca Mosole di Artface e lo spettacolo Hostress Cikale Comic Vocal Trio di Rita Pelusio Molte le voci che si sono alternate ai microfoni di “Radio4Passi” per raccontare le molte esperienze e le buone pratiche presenti in Fiera.

Quattro Passi è soprattutto la fiera delle buone pratiche ambientali: si chiede a tutti i visitatori di evitare se possibile l’utilizzo del’auto privilegiando i mezzi di trasporto sostenibili. A disposizione in tutte le giornate corse potenziate dell’autobus linea 7, inoltre domenica 20 maggio dalle 14 alle 20 è previsto un servizio bus-navetta gratuito che, partirà dal parcheggio del Palaverde di Villorba.

 



Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×