29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Economia e Finanza

Fiato sospeso per Alitalia, patata bollente esuberi su tavolo cda

|

|

Fiato sospeso per Alitalia, patata bollente esuberi su tavolo cda

Si riunirà nel primo pomeriggio di oggi il cda di Alitalia, con all'ordine del giorno lo stato di avanzamento del tavolo di confronto in corso tra Governo e sindacati sul nuovo piano industriale. La compagnia sta provando ad effettuare dei tagli sui costi del lavoro, visto che gli esuberi previsti dal nuovo piano industriale tra personale di terra e navigante ammontano, nel totale, a circa 2500 unità e riguardano sia lavoratori a tempo determinato sia indeterminato.

Entro aprile la compagnia aerea dovrebbe chiudere un accordo con i sindacati, sia per quanto riguarda le misure relative al nuovo contratto sia sugli esuberi. Per il personale navigante, infatti, il piano prevede tagli alle retribuzioni per il 28% per piloti di medio raggio, 22% per piloti di lungo raggio e 32% per gli assistenti di volo. E' confermato, intanto, lo sciopero di 24 ore previsto dai sindacati per il 5 aprile prossimo e annunciato dal segretario generale della Uil Trasporti, Claudio Tarlazzi.

Mentre per Alitalia l'obiettivo primario è "ridurre il più possibile l'impatto sociale del piano" industriale "sul personale coinvolto", come ha rimarcato pochi giorni fa l'amministratore delegato della compagnia, Cramer Ball, il costo del lavoro è solo uno dei problemi con i quali deve fare i conti Alitalia. A puntualizzarlo è stato il presidente in pectore della compagnia, Luigi Gubitosi: "Non è vero - sono le parole riferite da fonti presenti all'ultimo tavolo di confronto - che noi diciamo che il costo del lavoro è il solo problema, ma è uno dei problemi. E' necessario - ha evidenziato - fare in fretta". Per ora sul piano industriale non è stato fatto nulla di concreto, e la trattativa vera e propria deve ancora partire. Anche oggi si andrà avanti con l'esame e gli approfondimenti dei documenti, concentrandosi principalmente sulla questione degli esuberi. Il board, a quanto s'apprende, verrà aggiornato sullo stato di avanzamento del tavolo di confronto in corso con Governo e sindacati sul nuovo piano industriale e sull'andamento dei primi mesi. Alle 18.30 è invece atteso l'incontro al ministero dello Sviluppo economico, inizialmente previsto per le ore 16.

 



vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×