28/03/2024pioggia e schiarite

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Castelfranco

Festival Show riparte da Castelfranco

Appuntamento in piazza Giorgione sabato 27 giugno

|

|

Festival Show riparte da Castelfranco

CASTELFRANCO - Il debutto della nuova edizione del tour di Radio Birikina e Radio Bella & Monella sarà sabato 27 giugno a Castelfranco Veneto, città che ospita la sede delle emittenti organizzatrici dell'evento, nella rinomata Piazza Giorgione.
Festival show quest'anno toccherà 8 importanti città di Veneto e Friuli. E' la manifestazione che in questi anni ha ottenuto un successo crescente a tal punto da essere considerato uno degli spettacoli estivi più importanti d'Italia: non a caso la per la finale è stata riassegnata l'Arena di Verona, nella data di mercoledì 9 settembre.

 

E' direttamente il Comune di Castelfranco Veneto che a seguito dei grandi risultati di pubblico di questi anni, in collaborazione con l'Ascom e la Camera di Commercio di Treviso, si è aggiudicato l'esordio in città, dimostrando grande interesse per questo appuntamento, ad ingresso libero.

La data del debutto di Festival show 2015 a Castelfranco sarà l'unica in provincia di Treviso e inaugurando l'estate castellana non mancherà di attirare il pubblico delle grandi occasioni che affollerà Piazza Giorgione, come ogni anno per questo spettacolo.

 

"Solo la tenacia, la passione, l'esperienza e la convinzione di offrire a decine di migliaia di persone una grande occasione di festa e aggregazione portano alla riconferma di Festival show"  E' il pensiero di Paolo Baruzzo, capofila dell'organizzazione. "In campo musicale, tolti i concerti a pagamento, forse in Italia oggi non esistono esperienze analoghe. Radio Birikina e Radio Bella & Monella, grazie al coraggio e all'intraprendenza dell'editore Roberto Zanella, investono energie, capacità e risorse per questo appuntamento di successo, applaudito ogni sera da migliaia di persone".

A presentare la nuova edizione della kermesse è Giorgia Palmas (in foto) che sarà protagonista dell'estate veneta dopo la sue fortunate partecipazioni televisive di grande successo, nelle vesti di attrice, showgirl e conduttrice.

 

Per il cast del primo appuntamento trapelano le prime notizie.

Ci saranno il rapper Moreno, reduce dall'ultimo Festival di Sanremo e direttore artistico di "Amici" di Maria De Filippi già dalla scorsa annata televisiva. Con lui, sul palcoscenico, un dj set molto particolare, tutto da scoprire. Parlando di Sanremo, ecco anche il nome di una giovane napoletana, protagonista nella sezione giovani quest'anno. Si chiama Rakele e, per lei, si sono scomodati i grandi autori della musica italiana, primo fra tutti Bungaro, che è anche suo produttore. Una ventata di rock di altissima qualità sarà invece garantita da un nome ormai storico della musica italiana: Omar Pedrini. L'ex-Timoria, costantemente in giro per l'Italia con i suoi concerti, sarà a Castelfranco per presentare il suo attuale stato dell'arte, simbolo del tempo il suo ultimo capitolo "Cosa ci vado a fare a Londra?".

Naturalmente sono solo i primi assaggi di un cast che sarà molto più nutrito e che si svelerà nelle prossime settimane nella sua completezza.

A dare forza alla musica sarà, ancora una volta, l'Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana che, con i suoi musicisti diretti dal maestro Diego Basso, eseguirà dal vivo i brani di ospiti e giovani in gara.

 

In queste settimane, attraverso una decina di appuntamenti si sono effettuate le audizioni per giovani cantanti. Le selezioni finali si sono svolte a Caorle un mese fa dove sono stati scelti (da una giuria di grande qualità composta da Mogol, Dodi Battaglia, Dario Salvatori e Adriano Pennino) i 12 che rappresentano tutta L'Italia a Festival show.

E' da poco terminata anche la selezione "Dance crew selecta" che ha scovato i componenti del nuovo corpo di ballo del coreografo internazionale Etienne Jean Marie.

 

Protagonista sarà quindi sempre la musica, ma anche la moda e la bellezza. Infatti, sabato 27 giugno, da Castelfranco, partirà ufficialmente la corsa al titolo di Miss Festival show 2015: nell’ultima edizione a trionfare è stata Sofia Pivato di Cittadella che successivamente ha rappresentato l’Italia alla finale mondiale di “Miss Tourism World” in Venezuela, dove è stata eletta Miss Tourism Europa 2014.

Per Festival show si muove una grande organizzazione. Il  palcoscenico di trecento metri quadrati e scenografie sono trasportati da ben 7 Tir, lo staff è composto da un'ottantina di persone e l'apparato luci è di grande impatto. Quest'anno, per dare un tocco di novità all'imponente impianto luci, che da sempre caratterizza Festival show, debuttano nuovi fari, in grado di creare grandi effetti, progettati e realizzati da Renato Neri, che da anni firma la direzione della fotografia del tour. Il suo nome è legato al Festivalbar, ai grandi concerti dei Pooh, Zelig e numerose altre importanti trasmissioni televisive.

La kermesse è anche un appuntamento con la solidarietà in quanto ogni anno viene promossa una notevole campagna di sensibilizzazione a favore della Città Speranza. Grazie alla generosità del pubblico in questi anni nelle piazze sono stati raccolti oltre 500.000. Un risultato esaltante che testimonia il profondo legame di Festival show e del proprio pubblico con questa Fondazione che ha festeggiato l'anno scorso i vent'anni di attività per migliorare le condizioni di cura e assistenza dei bambini colpiti da gravi malattie.

 



Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×