25/04/2024parz nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Conegliano

La Festa dell'Europa secondo gli studenti

i vincitori del concorso

| Pietro Panzarino - Vicedirettore |

immagine dell'autore

| Pietro Panzarino - Vicedirettore |

La Festa dell'Europa secondo gli studenti

CONEGLIANO - La festa dell'Europa, che si celebra annualmente il 9 maggio nei 28 Paesi dell'Unione, in questo anno ha coinvolto gli istituti superiori di Conegliano, Pieve di Soligo, Valdobbiadene e Vittorio Veneto, all'interno dell'Intesa Programmatica d'Area (IPA) "Terre Alte della Marca Trevigiana", che riunisce 30 comuni della sinistra Piave e il 25 soci privati.

 

Nonostante i tempi stretti per il lancio dell'iniziativa, è stata soddisfacente la partecipazione al concorso "I giovani e l'Europa: crescere insieme".

Il concorso prevedeva quattro piste: il saggio breve, i messaggi brevi, le immagini e i filmati, utilizzando una pagina di facebook, appositamente creata.

Ciascun premio di euro 250 è stato assegnato ad una classe oppure a un singolo partecipante.

Questo l'esito del concorso:

a) la IV B dell'ISISS "Verdi" di Valdobbiadene , con il docente referente Mario Pernechele, ha presentato diversi contributi di nove studenti, tutti in sintonia in questo passaggio di uno di loro: " l'Europa è l'avventura in cui persone uguali e diverse esplorano rotte innovative per un futuro migliore";

 

b) Anna Sonego, con la prof.ssa Paola Granzotto del Liceo "Flaminio" di Vittorio Veneto, si è aggiudicata il premio del saggio breve. Questo il passaggio conclusivo: "Noi siamo popolazioni coraggiose, in un solo secolo ci siamo risollevati da due conflitti mondiali, da una guerra fredda e da altro ancora. Siamo inciampati, siamo caduti di faccia, ma non ci siamo arresi. Perché cominciare ora? Quando si dice: " l'unione fa la forza" io penso all'Europa vera, alla bella Europa, quella vitale e unita. Anche noi possiamo cambiare le sorti del mondo e tra qualche decennio potremo dire: " l'unione fa la forza, l'Unione Europea è la forza";

 

c) il premio per l'immagine è stato assegnato a Antonio Luigi Stefani, dell'ISISS " Marco Casagrande" di Pieve di Soligo, supportato dalla professoressa Maria Elisa Lazzari. Questa la descrizione dell'immagine con il titolo "dammi la mano, ti aiutiamo noi!": " Mamma Europa, culla di civiltà, investe nel futuro accogliendo la straordinaria domanda di libertà e giustizia";

 

d) il premio per il filmato è stato consegnato alla I A del liceo linguistico "Da Collo" di Conegliano, referente il docente Leonardo Tortorelli. Molto apprezzato dai partecipanti per l'originalità con cui la storia è stata rappresentata, utilizzando l'immagine di una classe, dei banchi e della cattedra.

 

Il convegno si è aperto con l'inno europeo e nazionale, con i saluti delle autorità, tra le quali l'europarlamentare Davide Borrelli, l'assessore provinciale Gian Luigi Contarin, il sindaco di Conegliano Floriano Zambon.

 

Per la circostanza al presidente dell'IPA Stefano Soldan, che ha presieduto il convegno, è arrivata una comunicazione dalla segreteria del Presidente del Consiglio:

"il Presidente Renzi la ringrazia molto per l'invito ad intervenire ad un incontro con le scuole sul tema dell'Europa, in programma a Conegliano Veneto...

Con l'auspicio che possa verificarsi a breve una nuova occasione di incontro, il Presidente le invia i suoi più cordiali saluti che la prega di estendere a tutti gli studenti".

 

Il nuovo dirigente dell'Ufficio Scolastico Territoriale di Treviso, la dr. Barbara Sardella ha espresso i complimenti "personali per i brillanti risultati ottenuti dagli alunni che si sono distinti nel concorso".

 

Con le riprese di tre televisioni del territorio, sono state seguite le relazioni di Federica Bardini (" I nuovi traguardi dell'Europa"),

del Direttore del Dipartimento Politiche e Cooperazione Internazionali della Regione Veneto, Diego Vecchiato ("i finanziamenti europei riservati ai giovani")

e di Dario Roveda ( "la Rete Eurodesk e le opportunità per la mobilità educativa in Europa".

 

Nel corso dell'incontro si è svolta in teleconferenza un'intervista con il Sottosegretario di Stato, Pier Paolo Baretta sul tema: "2015 Anno europeo dello sviluppo in Italia".

 

Esprimendo la propria gratitudine alle scuole, ai docenti e agli studenti, il presidente dell'IPA Stefano Soldan, d'intesa con il Direttore Michele Genovese, ha confermato che "l'iniziativa, da intendersi come Anno Zero, ha vinto la sfida della vigilia, pertanto continueremo anche per l'anno prossimo".

pietro.panzarino@oggitreviso.it

 



foto dell'autore

Pietro Panzarino - Vicedirettore

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×