19/03/2024nubi sparse

20/03/2024poco nuvoloso

21/03/2024velature sparse

19 marzo 2024

Treviso

La festa delle stelle, in piazza Duomo i foglietti colorati con i desideri

Una delle ricorrenze giapponesi più amate da grandi e piccini in Giappone sarà celebrata oggi dalle 18.30 anche a Treviso

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

La festa delle stelle, in piazza Duomo i foglietti colorati con i desideri

TREVISO - Un desiderio da scrivere o disegnare su un tanzaku, un foglietto di carta colorato, per poi appenderlo alla struttura di legno nella piazzetta antistante le Gallerie delle Prigioni in piazza Duomo.

E’ la Festa delle Stelle, una delle ricorrenze giapponesi più amate da grandi e piccini in Giappone, che sarà celebrata oggi, dalle 18.30 alle 20 anche a Treviso.

Il Tanabata celebra il ricongiungimento di due divinità amanti, rappresentate dalle stelle Vega a Altair: Orihime la tessitrice e Hikoboshi il mandriano. Ai due innamorati è permesso di incontrarsi solo una volta l’anno, quando nessun’altra stella della Via Lattea si interpone tra loro, il settimo giorno del settimo mese lunare, data variabile che tradizionalmente coincide con il 7 luglio. Una storia antica quasi tre millenni, giunta in Giappone dalla Cina, che ogni anno invita i giapponesi a scrivere i loro desideri sui tanzaku, strisce di carta colorata da appendere agli alberi che ricordano i fili di seta intrecciati dalla tessitrice Orihime.

L’evento fa parte delle iniziative collaterali della mostra “I Say Yesterday, You Hear Tomorrow. Visions from Japan” in corso alle Gallerie delle Prigioni e invita i i visitatori a esprimere i loro desideri sui tanzaku colorati, contribuendo così alla creazione dell’installazione in divenire dedicata al Tanabata.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×