19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Conegliano

La festa della Vendemmia sulle colline del prosecco

Centinaia di persone coinvolte nella giornata

| Pietro Panzarino - Vicedirettore |

immagine dell'autore

| Pietro Panzarino - Vicedirettore |

La festa della Vendemmia sulle colline del prosecco

SAN PIETRO DI FELETTO - La cantina Le Manzane ha  invitato  enoappassionati, famiglie ed amici a partecipare alla grande festa di raccolta dell’uva che si è svolta ieri, domenica 3 settembre, dalle 9.00 alle 16.00. L’atleta paralimpica e conduttrice televisiva italiana, Giusy Versace, presidente della onlus Disabili No Limits, ha dato  il via ufficialmente alla 6ª edizione della vendemmia solidale, staccando i primi grappoli dal vigneto adiacente la cantina (in foto un filare).

 

Si è consumato il rito antico a contatto con lo splendido scenario delle colline del Prosecco Superiore, candidate ad entrare nel Patrimonio Unesco. Era presente tra gli altri il pluri-campione della ginnastica artistica in gare internazionali, dalle Olimpiadi di Atene, a diversi campionati europei e nelle coppe del mondo. L’iniziativa è stata patrocinata dalla Regione del Veneto, dalla Provincia di Treviso e dai Comuni di San Pietro di Feletto, Conegliano e Valdobbiadene, con il sostegno del Consorzio Tutela del Vino Conegliano Valdobbiadene Prosecco, dell’associazione di promozione sociale XI di “Marca” e del Club n° 40 Frecce Tricolori Conegliano.

 

Le Manzane sono una cantina di dimensioni medie, che secondo il sito ufficiale www.prosecco.it significa che produce oltre un milione di bottiglie annuali. Hanno guidato la giornata il titolare, Ernesto Balbinot, accompagnato dalla sua signora, Silvana Ceschin e dalla portavoce Lina Pison. All'iniziativa hanno partecipato alcuni collaboratori di Le Manzane e tra loro, arrivati appositamente per la festa il resopnsabile del Giappone, Giorgio/Nagatoshi Itoh e Giovanni Battista, responsbile d'Area in Puglia, Basilicata, Calabria e Abruzzo.

 

L'iniziativa di ieri sosterrà l’associazione fondata da Giusy Versace e i suoi progetti, in particolare sarà destinato all’acquisto di ausili che, ad oggi, non sono previsti dal Sistema Sanitario Nazionale, allo scopo di promuovere la pratica sportiva come terapia e come nuova opportunità di vita. Degustazioni, merenda in caneva, musica dal vivo e spettacoli di giocoleria hanno accompagnato  i percorsi in vigna e in cantina.

 

Il contributo di partecipazione alla manifestazione, sarà devoluto alla onlus Disabili No Limits. Parte del ricavato della vendita, nel periodo prenatalizio, del Prosecco Superiore Docg Le Manzane, ottenuto con l’uva vendemmiata ieri sarà, infatti, destinato alla onlus Disabili No Limits. I partner e gli sponsor che hanno condiviso gli obiettivi benefici della vendemmia solidale 2017 sono stati Antenna 3, Arti Grafiche Conegliano, Banca Della Marca, Dersut Caffe’, Dolomiti.it Le più Belle Montagne del Mondo, Foto Francesco Galifi, Generalvetri, Greencork tappi, Icas per le gabbiette fermatappi, Ideeuropee Communication in action, Polisportiva Valcervano, Ristorante Relais Ca’ del Poggio, Rotas per le etichette e S'Paul n' Co. Design.

 

pietro.panzarino@oggitreviso.it

 


| modificato il:

foto dell'autore

Pietro Panzarino - Vicedirettore

Leggi altre notizie di Conegliano
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×