20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Treviso

Festa del Popolo Veneto: 28 scuole della Marca impegnate nel concorso dedicato al dialetto

Oltre 6mila gli studenti partecipano al concorso promosso dalla Regione e Unpli Veneto

|

|

Festa del Popolo Veneto

TREVISO - Record di iscrizioni per il concorso che celebra le radici del popolo veneto e coltiva l'attenzione per una lingua che è uno spaccato dell'identità di ogni paese. È l'iniziativa promossa dalla Regione del Veneto e realizzata in collaborazione con Unpli Veneto, Unione nazionale delle Pro Loco d'Italia, che per il settimo anno, insieme con l’Ufficio Scolastico Regionale, hanno indetto il bando “Tutela, Valorizzazione e Promozione del patrimonio linguistico e culturale veneto”, rivolto a tutte le scuole statali e paritarie del Veneto e alle scuole italiane dell’Istria.

Teatro, musica, poesia, ricchezza del territorio e leggende sono queste alcune delle categorie che compongono le 3 sezioni stilate dal bando. Oltre 6000 gli studenti impegnati per un totale 300 classi iscritte da 143 istituti provenienti da tutta la regione e dalle scuole italiane oltre confine: 12 Belluno, 17 Padova, 8 Rovigo, 28 Treviso, 19 Venezia 23 Verona, 24 Vicenza, 10 Croazia, 2 Slovenia. Un concorso che ha registrato un record di iscrizioni mai raggiunto prima d'ora con un incremento di istituti che hanno effettuato la pre iscrizione e che entro lunedì 12 febbraio 2018 dovranno consegnare gli elaborati finali. A partire da quel momento una Commissione appositamente costituita stilerà la graduatoria individuando i vincitori per ogni ambito.

“Oltre 6mila studenti impegnati per un totale dii 300 classi sono una risposta entusiastica che conferma e rafforza il valore di questa iniziativa – afferma l'Assessore Cristiano Corazzari - La Festa del Popolo Veneto, che è entrata nel cuore dei Veneti e soprattutto dei giovani studenti. Una opportunità straordinario per favorire la conoscenza della storia del Veneto e  valorizzare il nostro patrimonio linguistico e  culturale. Siamo riusciti, grazie e soprattutto al prezioso lavoro e la collaborazione di Unpli Unione delle Pro Loco del Veneto e dell’USR Ufficio Scolastico regionale, ad ampliarne la partecipazione sul territorio, anche per dare giusta visibilità ai lavori di migliaia di ragazzi e alle piccole e grandi storie che compongono l'identità culturale della nostra regione. Aver adottato nel 2007 la Legge sulla tutela e valorizzazione del patrimonio linguistico e culturale veneto, si è rivelata una scelta lungimirante e non di mero protezionismo, ma di tutela delle radici culturali di un territorio. Un percorso che ci ha portato, proprio in questi giorni, all’approvazione in Consiglio Regionale delle nuove norme di Tutela delle Minoranze linguistiche storiche, con la valorizzazione della Lingua veneta.” 


Un'iniziativa che si propone come un valido strumento di supporto alle attività didattiche tese alla valorizzazione dell’identità culturale veneta, nell’ottica di una riscoperta, da parte dei giovani, delle proprie tradizioni e della propria storia, al fine di consolidare l’idea di appartenenza ad una comunità territoriale. Obiettivo del concorso che oltre a tutelare, valorizzare e promuovere il patrimonio linguistico e culturale del veneto è quello di creare un vero e proprio “Archivio della cultura e della tradizione veneta”. Come per gli anni precedenti infatti i progetti presentati dalle scuole partecipanti saranno archiviati su un cloud on-line e disponibili per la visione a tutti coloro che ne faranno richiesta.

 “In questo momento migliaia di ragazzi sono impegnati a preparare i loro elaborati utilizzando il dialetto, una declinazione linguistica ricca di storia, tradizione, identità che è sempre meno utilizzata - sottolinea Giovanni Follador, presidente Unpli Veneto- . È fondamentale che le nostre radici non vengano perse e valorizzare le lingue minori è il modo migliore per preservare questo patrimonio, un patrimonio di cui le Pro Loco si fanno custodi grazie alla loro forte presenza nel territorio. Da giorni i nostri volontari sono entrati nelle scuole per fornire conoscenze e materiali a ragazzi ed insegnanti. Credo sia il risultato più bello vedere una scuola che dialoga con il tessuto sociale”.

 I vincitori saranno premiati venerdì 23 marzo a Venezia in occasione delle celebrazioni della Festa del popolo Veneto, istituita dal 2007 e che si tiene il giorno 25 marzo, data della fondazione della città lagunare.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×