25/04/2024parz nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Castelfranco

FERVET, IL FUTURO DIPENDE DALLE BANCHE

In vista una commessa da 350 carrozze, ma senza credito non si riuscirà a tenere in vita l’azienda

| |

| |

FERVET, IL FUTURO DIPENDE DALLE BANCHE

Castelfranco – Da una parte la concreta possibilità di ottenere una commessa da 350 carrozze e lavoro per anni, dall’altra la stretta delle banche e l’impellente necessità di ottenere un prestito da 9 milioni di euro.

La Fervet deve fare i conti con questo. Ieri vertice nella sede di Unindustria a Treviso.

«La Fervet è l’unico offerente in una gara d’appalto che si terrà in questi giorni da 350 carrozze – spiega Stefano Bragagnolo, segretario provinciale Uilm Treviso. Si tratta di una commessa da circa 50 milioni di euro. In prospettiva poi c’è un’altra commessa da 250 carrozze e ci potrebbe essere lo sblocco delle nota partita da 901 carrozze di Trenitalia che aveva generato la crisi dell’ultimo anno con la conseguente cassa integrazione».

Il Gruppo Barletta non è più subentrato e si rischia di non riuscire ad affrontare la significativa commessa.

«L’entrata in scena da parte del Gruppo Barletta non c’è più – aggiunge Bragagnolo -. Avrebbero portato un’iniezione di liquidità da 3 milioni di euro, cui si sarebbero aggiunti altri 6 milioni di euro grazie ad un finanziamento, cosa che non è stata resa possibile per via del diniego delle banche. Oggi l’azienda ha circa 18 milioni di euro di debito e ci sono decreti ingiuntivi in corso. Per riuscire a rientrare nel mercato ed ottenere la commessa da 350 carrozze cui potrebbero seguire le altre, ha bisogno di un prestito da 9 milioni di euro. Il responso da parte delle banche dovrebbe esserci nei prossimi giorni».

Ora ci sono fondamentalmente due scenari possibili: il destino delle Fervet dipende da ciò che decideranno le banche.

«Nel caso in cui le banche non dovessere concedere il credito si va incontro al concordato preventivo o all’amministrazione controllata, con la conseguenza che l’azienda non potrebbe ottenere le certificazioni per partecipare alla gare future – spiega Stefano Bragagnolo -. Se invece si otterranno i soldi, si potrebbe arrivare a pieno regime occupazionale già da aprile prossimo e i circa duecento lavoratori in cassa integrazione potrebbero continuare ad avere lavoro assicurato per i prossimi quattro o cinque anni.

Se con le banche va male si riaprirà la cassa integrazione. La situazione è paradossale: nonostante i ripetuti segnali, l’impegno delle forze politiche è stato quasi pari a zero. Da sperare, nel caso in cui non si ottenga il finanziamento, che ci possa quantomeno essere una deroga sulle certificazioni». MC

 



Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×