14/12/2018quasi sereno

15/12/2018sereno con veli

16/12/2018velature diffuse

14 dicembre 2018

Valdobbiadene Pieve di Soligo

La ferrovia a Pieve di Soligo, 100 anni fa

Mostra organizzata dal Circolo Numismatico in occasione della ricorrenza

commenti |

PIEVE DI SOLIGO - 100 anni fa , l'inaugurazione della tramvia a vapore che collegava Susegana a Pieve di Soligo. Sabato prossimo, un evento organizzato dal Circolo Filatelico e Numismatico "Quartier del Piave", per ricordare quella data. Che segnò una svolta, per i due paesi, per la gente, per il trasporto, per il turismo.

 

Era il 16 novembre del 1913. "Il progetto - spiega il presidente del Circolo Jacopo Beltrame - rispondeva alla necessità di creare un mezzo adatto di collegamento tra i Comuni del Quartier del Piave e la linea ferroviaria nazionale della stazione di Susegana. L'attivazione della tranvia metteva quindi in grado i comuni del territorio di poter prendere parte attiva alla vita dei centri maggiori. Ha segnato un passo verso la loro vera elevazione economica e sociale". "Il progetto - continua il presidente del circolo - su un percordo di 12.800 km con binario unico a scartamento ridotto, disponeva delle stazioni capolinea a Susegana Stazione e a Pieve di Soligo, delle fermate intermedie a Colfosco, Falzè di Piave e Barbisano. Il materiale mobile - spiega - era costituito da tre locomotive, tre vetture di seconda classe, due miste di prima e seconda classe per il servizio viaggiatori e cinque carri chiusi e cinque aperti per il trasporto merci. Disponeva di una linea telefonica e fu realizzato dalla ditta Società Veneta per costruzione ed esercizio di ferrovie secondarie italiane".

 

Il Circolo Filatelico ha voluto ricordare questo importante evento con un annullo filatelico figurato, con una cartolina che riproduce l'arrivo del trenino a Pieve di Soligo e con una mostra storico - culturale che sarà inaugurata sabato 16 novembre e rimarrà aperta fino a domenica sera. La mostra si terrà presso la Sala Riunioni "La Roggia" in Borgo Stolfi 2/A a Pieve di Soligo e seguirà i seguenti orari: sabato 16 e domenica 17 dalle ore 9.30 alle 12,30 e dalle ore 15.00 alle 18.30.

 

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Commenta questo articolo


Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

immagine della news

01/12/2015

Ritratti di...cose nostre

Vettorato firma una mostra e un catalogo dedicati ad artigiani, artisti e produttori enogastronomici della Sinistra Piave

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×