25/04/2024parz nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Nord-Est

Ferragosto sottotono in tutto il Veneto. Allerta maltempo

La situazione meteo ha messo in crisi il settore turistico

|

|

Ferragosto sottotono in tutto il Veneto. Allerta maltempo

VENEZIA - Ferragosto in tono minore in Veneto, grigio negli arrivi e plumbleo anche nel cielo. Sia gli operatori delle spiagge che delle località montane ammettono che siamo ben lontani dal tutto esaurito degli anni d'oro. Non se la passa bene neppure Venezia, anche se a sua discolpa vi è il fatto che il mese di agosto non ha mai brillato particolarmente quanto a performance turistiche.

"Mi sembra, a sensazione, un agosto come tutti gli altri - dice Claudio Scarpa, direttore dell'Associazione Veneziana Albergatori, rimandando a lunedì i conteggi definitivi - . Un mese che per una città d'arte come Venezia non è mai stato da tutto esaurito". Complessivamente nel centro storico lagunare, che in questi giorni ha visto ripresentarsi il fenomeno dell'acqua alta, i visitatori sono in linea con gli anni scorsi.

Se la passa peggio Cortina d'Ampezzo, dove il tutto esaurito ferragostano era invece una certezza. Quest'anno, oltre alla crisi, ci ha messo lo zampino anche il tempo, limitando l'occupazione alberghiera a poco più del 70%. A disperarsi per la situazione sono soprattutto i gestori dei rifugi e degli impianti in quota, visto che le condizioni meteo spingono gli ospiti a limitare le escursioni e le attività sportive. La fotografia di Corso Italia, la via dello struscio ampezzano, è inusuale: poca la gente in giro, ammettono gli operatori, e chi si avventura nei negozi compra solo l'indispensabile. In ogni caso questa sera si ripeterà la tradizione dei fuochi e degli spettacoli pirotecnici, che coinvolgerà soprattutto i rifugi dove saranno organizzate cene e grigliate.

Ad avercela con le condizioni meteorologiche tutt'altro che favorevoli è anche Luca Boccato, presidente di Jesolo Turismo. Se gli hotel potranno sfiorare il tutto esaurito, la pioggia che incombe da giorni sulla spiaggia del veneziano sta creando non pochi problemi ai gestori degli impianti balneari, che vivono anche di turismo pendolare, in caduta libera proprio a causa del brutto tempo. Mentre il litorale viene battuto dalla polizia municipale per contrastare il fenomeno degli ambulanti abusivi, molte speranze sono riposte sul richiamo della ruota panoramica che da qualche giorno svetta sulla città a 60 metri d'altezza.

E in queste ore è scattata l'ennesima allerta meteo della piovosa estate 2014 in Veneto.

Il Centro funzionale decentrato della Protezione Civile del Veneto ha dichiarato lo stato di attenzione per rischio idrogeologico su tutto il territorio regionale fino alle 24 di domani, venerdì 15 agosto.

Situazione, precisa una nota della Regione, che può trasformarsi a livello locale, in stato di pre-allarme/allarme in presenza di forti temporali, a seconda dell'intensità.

 


| modificato il:

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×