19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Altri sport

Altri sport

Feltrin: «Non ho assunto farmaci illegali»

Il triatleta di Ponte di Piave commenta la decisione dell'antidoping di sospenderlo dall'attività agonistica

|

|

Feltrin: «Non ho assunto farmaci illegali»

PONTE DI PIAVE - «Ho commesso una leggerezza che pago cara, ma sono in buona fede». Il 36enne triatleta di Ponte di Piave Juri Feltrin (nella foto), sospeso dall’antidoping per testosterone, si difende. E spiega per filo e per segno la sua posizione. 

 

«In primavera – spiega in una nota - mi sono sottoposto ad alcuni esami ematochimici prescritti dal mio medico riscontrando un valore di testosterone pari a 1, quando il valore normale è pari a 4.

 

In seguito ad alcune visite mediche, in particolare con un medico specialista endocrinologo, mi è stata riscontrata una grave disfunzione ormonale e mi  ha diagnosticato un  ipogonadismo funzionale».

 

Il triatleta entra nei dettagli: «In seguito ho iniziato su sua prescrizione una terapia con testosterone sottoforma di gel topico a dosi molto basse.

 

Nel frattempo il medico che mi seguiva ha inviato al CONI la domanda di esenzione  a fini terapeutici, la quale con nostra sorpresa è stata negata. Consultato lo stesso medico , ho eseguito nuovamente l’esame del testosterone che risultava dopo alcune settimane di terapia pari a 2 mg/dl.  La sera del 23 giugno alle h 20 si è presentato a casa mia un medico del CONI per un controllo antidoping, a sorpresa, fuori gara, al quale ovviamente sono risultato positivo».

 

E continua: «Ovvio pensare che il controllo è scattato in seguito alla richiesta di esenzione inviata dal mio medico e non capisco perché non posso visionare gli esami a cui sono stato sottoposto se non pagando 400 euro».

 

«In ogni caso – prosegue Feltrin - ho agito in buona fede sotto controllo medico e perché ho pensato prima alla salute che all’attività sportiva, mi sono fidato dello specialista che mi seguiva pensando che ben conoscesse le procedure del CONI. Sono consapevole di aver trascurato la procedura  avendo iniziato la terapia prima della risposta del CONI,  ho agito alla luce del sole senza nascondere nulla cercando di rispettare la normativa».

 

E conclude: «Non ho assunto farmaci illegali acquistati in modo illecito attraverso il canale di  internet o farmacie compiacenti come spesso succede, posso solo ammettere una mia leggerezza nella aver iniziato la terapia prima di ricevere l’esenzione del CONI, la quale non è stata accettata perché non sono nato con questa disfunzione e ora questa leggerezza la sto pagando cara».

 

Altri Eventi nella categoria Altri sport

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables
Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

Altri sport

Nel 2022 aveva già preso parte all’Iroman World Championship nelle Hawaii

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

CASTELFRANCO - Dal 12 al 22 aprile va in scena la trentottesima edizione della leggendaria Marathon des Sables (MDS Legendary), una delle ultramaratone più dure e difficili al mondo. Tra le dune del deserto sahariano tenterà l’impresa di raggiungere il traguardo anche Marco Ugherani, triatleta...

Trail del Patriarca, poker di Barattin
Trail del Patriarca, poker di Barattin

Altri sport

Quarto successo per il bellunese nei 25 km della corsa in ambiente naturale organizzata a Villa di Villa dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto

Trail del Patriarca, poker di Barattin

CORDIGNANO - Gianpietro Barattin fa poker. Il 45enne di Puos d’Alpago, tesserato per l’Alpago Tornado Run, si è imposto per la quarta volta nella prova più lunga (25 km con 1400 metri di dislivello positivo) del Trail del Patriarca.

Domenica di corsa col Trail del Patriarca
Domenica di corsa col Trail del Patriarca

Altri sport

A Villa di Villa, va in scena la 12^ edizione della corsa in ambiente naturale organizzata dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto: tre percorsi, annunciato il record di partecipazione

Domenica di corsa col Trail del Patriarca

VITTORIO VENETO – L’hanno conquistato nel 2023 e ci riprovano quest’anno. Gianpietro Barattin e Martina Da Rin Zanco sono tra i favoriti della 12^ edizione del Trail del Patriarca, appuntamento ormai classico per gli appassionati della corsa in ambiente naturale.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×