20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Treviso

FEDERICO TESSARI: TERZIARIO IN DIFFICOLTÀ

Scarse anche le assunzioni nel 2009

| |

| |

FEDERICO TESSARI: TERZIARIO IN DIFFICOLTÀ

TREVISO - Permane nel trevigiano una moderata difficoltà, ma crescono del 2,4% rispetto al 2008 gli investimenti nel terziario. "Fatto 100 il numero di imprese che hanno detto di fare investimenti - dice Federico Tessari presidente Camera Commercio Treviso - il 40% opta per aumentare la propria efficienza; un 26% per sostituire i macchinari obsoleti; l'adeguamento agli standard competitivi e l'innovazione produttiva/organizzativa sono opzioni di investimento che riguardano entrambe un 20%".

Le previsioni per la prima metà del 2010 sono per una moderata difficoltà. Un 52% degli imprenditori prevede una stabilità delle vendite, il 16,5% una flessione del fatturato sopra il 5% e solo il 15% crede in un aumento tra il 2-5%. Le previsioni del manifatturiero sono lievemente più pessimistiche rispetto al terziario.

Per il secondo semestre 2010, rimane stabile la quota di chi prevede una stazionarietà del volume d'affari ma crescono, oltre il 25%, coloro che vedono un miglioramento del fatturato fino a +5%. Nel mercato del lavoro i più penalizzati sono gli operai e i lavoratori atipici delle imprese di minore dimensione per numero di addetti e per numero di committenti.

E' comprensibilmente bassa la quota di imprese (8%) che dice di avere assunto personale nel 2009: tuttavia il manifatturiero, nonostante la sua maggiore esposizione alla crisi, registra una quota leggermente più elevata (11%). Le figure più ricercate: operai specializzati alla produzione e tecnici di produzione. Per contrastare gli effetti della congiuntura negativa le ditte hanno adottato 3 strumenti: riduzione dei margini, nuove strategie commerciali e aumento della qualità dei prodotti/servizi. "Ora - conclude Tessari - le priorità diventano gli incentivi agli investimenti ed il sostegno nell' accesso al credito. Interventi che permettono alle imprese di effettuare i cambiamenti strutturali, di riorganizzarsi e migliorare la posizione competitiva".

 

 

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×