19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Montebelluna

FATTURE FALSE PER 6 MILIONI, 20ENNE EVASORE TOTALE DENUNCIATO

La ditta è di Maser. Il ragazzo ora si è reso irreperibile

| |

| |

FATTURE FALSE PER 6 MILIONI, 20ENNE EVASORE TOTALE DENUNCIATO

MASER – La Finanza ha concluso un’indagine nei confronti di un’azienda di Maser, risultata attiva nel settore dei servizi alle imprese che - pur avendo operato per gli anni dal 2006 al 2008 – non ha dichiarato all’erario i guadagni derivati dall’esercizio dell’attività imprenditoriale.

Gli accertamenti compiuti dai militari della Tenenza di Montebelluna hanno consentito di constatare anche l’emissione di fatture per operazioni inesistenti per circa 6,3 milioni di euro.

Di fatto l’azienda non solo ha realizzato una “sua” cospicua evasione delle imposte sui redditi grazie all’occultamento di ricavi per circa 850 mila euro, ma ha anche consentito ad aziende “terze” di beneficiare di un considerevole abbattimento del reddito grazie alle fatture che la stessa impresa verificata rilasciava a fronte, però, di operazioni commerciali che, come dimostrato dalle indagini delle Fiamme Gialle, sono risultate mai avvenute.

Le aziende utilizzatrici, con sede nel veronese e nel mantovano, sono già state segnalate ai reparti del corpo competenti che hanno subito attivato analoghe indagini al fine di recuperare le imposte evase.

Ideatore di tale meccanismo di frode è un trevigiano poco più che ventenne che, dopo l’avvio del controllo, si è reso irreperibile. Per quest’ultimo è scattata la denuncia per il reato di emissione di false fatture, per il quale è prevista la sanzione penale della reclusione da 1 anno e sei mesi a 5 anni.

I soggetti che hanno utilizzato le fatture false rischiano invece una sanzione penale da 1 anno e sei mesi a sei anni di reclusione.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×