20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Italia

Fassina: "Mi candido a sindaco di Roma"

|

|

Fassina:

ROMA - "Ci sono. Mi metto a disposizione, mi candido con entusiasmo e determinazione". Così Stefano Fassina lancia la sua candidatura a sindaco di Roma per le comunali che si terranno nella primavera del 2016. Lo fa con un lungo discorso da Ostia. "Siamo qui perché vogliamo partire dalle periferie", esordisce l'ex viceministro dell'Economia, ora leader di Sinistra italiana. "Siamo qui perché vogliamo avviare un progetto di ricostruzione morale, economica, politica amministrativa della città. Vorrei fare un percorso che deve avere come cifra distintiva la partecipazione", spiega Fassina.

"È ora di voltare pagina, di costruire insieme una proposta per la città: alternativa al Pd del Nazareno, in discontinuità", dice Fassina che non esclude l'appoggio a M5S in caso di ballottaggio. Ma che non lascia fuori quanti "pur rimanendo nel Pd" vogliono impegnarsi "oltre il Pd, in un progetto per la città".

"I mesi che abbiamo alle spalle, oramai oltre un anno dai primi arresti di 'Mafia Capitale', sono stati un terremoto per la democrazia, la politica, l’amministrazione capitolina, il tessuto economico e sociale - afferma il leader di Sinistra italiana in un passaggio del suo discorso -. L’alternativa non può essere tra restaurazione e discontinuità improvvisata, senza progetto. La fase Marino si è chiusa, malamente, ingiustamente, ma si è irreversibilmente chiusa".

"Ora - incalza - dobbiamo ricostruire, insieme, Roma. È un dovere civico, prima che politico, di ciascuno di noi. La ricostruzione è morale, ambientale, sociale e economica. Riguarda tutte le classi dirigenti della città, non soltanto la politica e l’amministrazione pubblica. Roma ha le energie per vincere la sfida".

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×