18/11/2018sereno

19/11/2018variabile

20/11/2018pioggia

18 novembre 2018

Vittorio Veneto

Fasan: "Dove sono le autorizzazioni per la centralina del sindaco sul Meschio?"

L'interrogazione leghista in consiglio comunale

Roberto Silvestrin | commenti |

FASAN CENTRALINA SINDACO MESCHIO

VITTORIO VENETO - Fa ancora discutere la centralina del sindaco sul fiume Meschio. Ieri sera la Lega ha presentato in consiglio comunale la propria interrogazione (letta dal consigliere Bruno Fasan, che “sostituiva” l’assente Gianluca Posocco), chiedendo “se la società Immobiliare Zeta snc disponga di una concessione d’acqua ad uso idroelettrico e, se sì, da quando”.

 

Il sindaco Roberto Tonon è uno dei soci rappresentanti dell’impresa in questione e il Carroccio, quindi, all’interno di più ampi controlli e verifiche sugli impianti esistenti, vuole degli approfondimenti anche sulla struttura di proprietà dell’immobiliare. La risposta è stata affidata all’assessore all’ambiente Giuseppe Costa, che ha specificato che “la concessione è competenza del genio civile”.

 

“Ho fatto fare delle ricerche – ha proseguito il rappresentante della giunta – ma poi ho detto all’impiegato di lasciar perdere”. Molte della concessioni, ha reso noto l’assessore, risalgono infatti agli anni ‘20, ‘30 e ‘40, e risulterebbero difficilmente reperibili. Costa ha poi sollevato il problema della legittimità dell’interrogazione: “Se mi segnalano un problema concreto, io mi muovo, altrimenti sto fermo. Qual è il problema? Che la centralina è del sindaco? Di che cosa stiamo parlando?”

 

Eventuali approfondimenti andranno quindi fatti presso gli uffici del genio civile. Fasan ha però fatto emergere un ulteriore “problema” legato alla centralina della Zeta snc. “E’ un impianto sotto i 100 kw. Doveva avere un’autorizzazione a costruire rilasciata dal comune, e anche un’altra, sempre rilasciata dal comune, alla produzione di energia elettrica. Prima di questo c’era la concessione di approvvigionamento idrico dal fiume Meschio per la produzione di elettricità, rilasciata dal genio civile.

 

Da quanto ne so nessuna di queste concessioni è stata rilasciata. (Assessore Costa, ndr) la prego di controllare”.

 



foto dell'autore

Roberto Silvestrin

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Commenta questo articolo


Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

In Edicola

archivio numeri

Grazie per averci inviato la tua notizia

×