29/03/2024pioggia debole

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

False assunzioni per rinnovare permessi di soggiorno: cento denunciati

Nei guai, oltre agli immigrati, anche professionisti ed imprenditori che si facevano pagare

|

|

False assunzioni per rinnovare permessi di soggiorno: cento denunciati

TREVISO – Un vero e proprio business quello creato grazie alla produzione di documentazione falsa per far ottenere il permesso di soggiorno agli immigrati.

La squadra mobile della Questura di Treviso è arrivata, con quattro procedimenti distinti che trattano comunque la stessa materia, a denunciare un centinaio di persone: due consulenti del lavoro di 67 e 42 anni, residenti a Treviso e Venezia, cinque imprenditori, due dei quali kosovari, oltre a 91 immigrati che avevano pagato cifre variabili da qualche centinaio di euro ad un migliaio di euro per “sistemare le carte”.

Uno degli imprenditori finiti nel mirino della polizia, un 35enne coneglianese amministratore di una cooperativa di Montebelluna, ha già patteggiato la pena, un anno e sei mesi di reclusione, e dovrà pagare una multa di 100mila euro. Gli è stata contestata l’assunzione, in realtà esistente solo sulla carta dato che la cooperativa non operava più da tempo, di 53 immigrati.

 

L’attività della squadra mobile è partita dalle segnalazioni giunte dai colleghi dell’ufficio immigrazione della Questura di Treviso, che avevano notato delle anomalie nelle buste paga, nei Cud e nei modelli Unilav che venivano presentati dagli stranieri ai fini del rinnovo del permesso di soggiorno.

Le anomalie erano emerse nel corso del 2014, le verifiche, con le ultime denunce, hanno riguardato casi emersi anche all’inizio del 2015.

 

Spesso, è stato spiegato dalla polizia, gli immigrati venivano a conoscenza dei professionisti che potevano espletare questo tipo di pratica per passaparola: un sistema collaudato, generato anche dal periodo di crisi, che produceva documentazione taroccata in continuo e che garantiva entrate facili sia ai professionisti che agli imprenditori coinvolti.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×