19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Castelfranco

FabLab dell’Ipsia “Galilei” pronto a partire

Il 17 dicembre inaugurazione al Vega di Marghera

|

|

FabLab dell’Ipsia “Galilei” pronto a partire

CASTELFRANCO - Dopo un anno di lavoro e la presenza alla MakerFaire di Roma, studenti e professori dell’Ipsia “Galilei” di Castelfranco sono pronti ad aprire il FabLab intitolato “Maker Lab”. L’inaugurazione ufficiale avverrà il 17 dicembre (mattina), presso il Vega Parco Scientifico e Tecnologio di Marghera.

Aperto a studenti, docenti e territorio, vuole essere uno strumento didattico di supporto, integrazione, approfondimento delle attività ordinarie. Si lavorerà su una conoscenza, sperimentazione, utilizzazione dei droni, della stampante 3D, di Arduino e di altri progetti digitali.

 

Visita il sito http://www.fablabascuola.it/

 

lpsia "Galilei" attiverà una campagna di crowdfunding gestita direttamente dagli studenti: che hanno definito loro la cifra da raccogliere in base alle tecnologie che riterranno utili al loro fablab, escogiteranno la migliore strategia per promuovere la raccolta e coinvolgeranno il territorio. La formazione al fare impresa avrà inizio da qui: l’innovazione non caratterizza infatti solo l’idea, ma anche la sua promozione.

 

In questo modo, l’esperienza collaborativa del fablab partirà dalla sua costruzione: un luogo aperto a tutti e finanziato da tutti.

 

Come si fa a donare?
Attraverso il sito si può donare con carta di credito, PayPal o facendo un bonifico a favore di Fablab a scuola su c/c intestato a Fondazione Nord Est. Per sostenere il progetto ti verranno chiesti nome, cognome e la tua mail per poterti dare conferma dell’avvenuta donazione.


Chi può donare per Fablab a scuola?
Tutti! Privati, enti, associazioni, società e così via. Il sistema di pagamento mantiene traccia di tutti le donazioni avvenute in un apposito database.


Chi gestisce i fondi raccolti?
Come indicato nelle condizioni generali, i contributi sono versati direttamente sul conto corrente di Fablab a scuola. Il sito gestito da Ginger fa solo da tramite ma non gestisce in alcuna fase il denaro raccolto.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

immagine della news

10/11/2023

A scuola in salute!

Il progetto all’Istituto Comprensivo Statale Vittorio Veneto 2° “A. Zanzotto”

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×