20 luglio 2019

Nord-Est

Fa caldo: temperature sopra la media e si attende un rialzo da metà settimana

commenti |

Le temperature sono e rimarranno al di sopra della media di circa gradi 2-3 anche in questo inizio di settimana. Ma, secondo i meteorologi di Meteo Expert, l'alta pressione di matrice nord-africana si sta temporaneamente indebolendo e, grazie a correnti atlantiche leggermente più fresche, assisteremo anche al Centro Sud ad una attenuazione di questa ondata di caldo.

 

Per alcuni giorni non si prevede il transito di perturbazioni e pertanto le precipitazioni saranno limitate a pochi e locali episodi di instabilità, attesi soprattutto sulle aree alpine. Tuttavia, il sollievo dura poco: da giovedì l'anticiclone africano tornerà ad espandersi verso l'Italia: l'avvio dell'estate astronomica coinciderà quindi con una nuova fase di caldo intenso soprattutto al Centro-Sud (il solstizio d'estate sarà venerdì 21 giugno alle ore 17.54).

 

Dal punto di vista delle temperature avremo altre giornate calde con una prevalenza di rialzi che potrebbero divenire più significativi da giovedì, soprattutto al Centro-Sud: punte localmente anche oltre 35 gradi.

 

Commenta questo articolo


vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×