28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Oderzo Motta

Ex Cdm, verso la risoluzione il problema della bonifica dell’amianto

C'è un compratore interessato all'acquisto dell'area

|

|

il tetto dell'ex Cdm

MEDUNA DI LIVENZA - Verso la risoluzione la questione amianto all’ex Cdm a Meduna: all’orizzonte un compratore.

La questione è nota: la fabbrica medunese Cdm è dismessa da tempo, in seguito al fallimento della proprietà.

Il problema è che nel 2016 una tromba d’aria causò parecchi problemi strutturali. In particolare è stato pesantemente danneggiato il tetto in amianto. Dopo un primo intervento, con la messa in sicurezza di una porzione di copertura, rimane necessario provvedere quanto prima alla bonifica totale del sito.

Lunedì però il curatore fallimentare ha avvertito il comune medunese della novità di un probabile compratore.

«Vi informiamo di aver ricevuto un’offerta per l’acquisto dell’immobile industriale» scrive il curatore nella lettera inviata all’amministrazione comunale e protocollata lo stesso giorno.

«L’offerente si è assunto l'onere di compiere tutti gli interventi di bonifica da voi richiesti, oltre allo smaltimento dei rifiuti presenti all'interno del fabbricato, delle aree esterne e delle cisterne interrate».

Il sindaco Arnaldo Pitton: «In passato abbiamo organizzato diverse riunioni con le parti in causa, con il comitato amianto, con imprenditori a cui il sottoscritto aveva chiesto un’eventuale disponibilità ad occuparsi del problema. Abbiamo proceduto ad un’opera di mediazione anche con il liquidatore, sempre attraverso le direttive imposte dai commercialisti. Credo siamo riusciti a trovare la soluzione migliore per sbloccare questo problema che attanaglia il nostro comune da ormai due anni».

 



Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×