19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Vittorio Veneto

Ex Carnielli, campionamenti falde eseguiti

Per metà luglio gli esiti delle analisi alla ricerca di cromo esavalente

| Claudia Borsoi |

immagine dell'autore

| Claudia Borsoi |

Ex Carnielli, campionamenti falde eseguiti

VITTORIO VENETO – Sono stati eseguiti tra venerdì e sabato scorsi i campionamenti delle acque delle falde che si trovano sotto l’ex Carnielli. Fra un mese circa, dunque per metà luglio, sono attesi gli esiti delle analisi alla ricerca del cromo esavalente. “C’è stato qualche problema con le attrezzatture necessarie ad eseguire i campionamenti, ma ora sono stati fatti” conferma l’assessore Giuseppe Costa.

 

Per metà luglio è atteso l’esito delle analisi che diranno se, rispetto all’ultimo campionamento eseguito nel 2013, il sito sia più o meno inquinato. Queste analisi costeranno 7.422,48 euro equamente ripartiti tra Comune e curatore fallimentare del sito, un tempo di proprietà della fallita Cerfim che qui voleva costruire la “Cittadella degli astri”, palazzine residenziali con negozi e uffici.


I risultati dovranno confermare o meno se l’ex Carnielli sia una «bomba ecologica» come denunciato dal consigliere di minoranza Matteo Saracino. “Una volta che avremo i dati – annuncia Costa – verrà convocata la Commissione Carnielli”.

 



foto dell'autore

Claudia Borsoi

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

immagine della news

19/10/2021

"No al ponte carrabile sul Meschio"

Il consiglio di quartiere del Centro ribadisce il proprio “no” al ponte carrabile sul fiume Meschio tra l’ex Carnielli e Piazzale Moro

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×