24/04/2024pioggia e schiarite

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Treviso

Evasione fiscale da 2 milioni per due maxi aziende "compro oro"

La scoperta delle Guardia di finanza di Treviso

|

|

Evasione fiscale da 2 milioni per due maxi aziende

TREVISO - Scoperte due aziende che, operando all'insegna dei cosiddetti “compro oro” con oltre cento filiali in tutto il Nord Italia, non hanno versato l'Iva per circa 1,7 milioni di euro ed hanno occultato ricavi per più̀di 150 mila euro.

Sono questi i risultati complessivi di un’importante indagine nel settore del commercio dell’oro condotta dai finanzieri di Conegliano nell'ambito di un accertamento fiscale. In particolare le Fiamme gialle hanno verificato che le ditte rivendevano l'oro usato, acquistato dai privati, a un altro operatore del settore, facendo figurare come cessioni di 'rottami d'oro' quelle che in realtà erano vendite di oggetti di gioielleria e di oreficeria usati. Così facendo avrebbero approfittato, illecitamente, del diverso regime fiscale Iva previsto per i rottami rispetto ai beni usati, conseguendo un indebito risparmio d'imposta, e inoltre attuato un complesso meccanismo d'indebita riduzione dei ricavi.

La distinzione tra le due attività è molto importante ai fini tributari, in quanto, nel caso di cessione di gioielli usati d'oro, si applica l’imposta sul "margine", cioè sulla differenza tra il prezzo d'acquisto e quello di vendita, nella misura del 22 per cento, mentre, nel caso di cessione di rottami ovvero di oro da investimento, si beneficia di un regime più vantaggioso.

In breve, i gestori dei “compro oro”, dichiarando indebitamente come “rottami” l’oro usato acquistato da privati in difficoltà economica, hanno beneficiato di un’agevolazione concessa a chi lavora l’oro grezzo (considerato prodotto industriale), sottoposto ad una speciale disciplina (il cosiddetto Reverse charge) che evita l’applicazione dell’IVA sulle vendite.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×