19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Treviso

Esuberi del Sant'Artemio al Tribunale, Cgil: "Subito un tavolo provinciale”

Vendrame appoggia l’idea per un possibile riassorbimento dei dipendenti in uscita dalla Provincia

|

|

Esuberi del Sant'Artemio al Tribunale, Cgil:

TREVISO  -Un accordo tra Procura e Provincia di Treviso per riassorbire negli uffici del Tribunale di Treviso i dipendenti in esubero del sant’Artemio che con la chiusura dell’ente rischiano di trovarsi senza più un ruolo. L’idea, lanciata dal procuratore della repubblica di Treviso, Michele Dalla Costa, è condivisa anche dal sindacato Cgil di Treviso che rimarca l’assenza della Regione nel programmare la riorganizzazione delle funzioni della Provincia.

“L’eventuale riassorbimento degli esuberi del Sant’Artemio all’interno del Tribunale di Treviso - dichiara il segretario generale del sindacato, Giacomo Vendrame - è un’idea che in tempi non sospetti il Sindacato ha già chiaramente espresso ed esplorato insieme al presidente Aurelio Gatto. È doveroso ragionare attorno a un tavolo provinciale in merito a queste forme di mobilità interna alla Pubblica Amministrazione, al fine di garantire l’occupazione dei dipendenti della Provincia e mantenere se non implementare i servizi ai cittadini”.

Per il segretario della Cgil di Treviso “questa è una partita che va giocata sul territorio, un percorso che si deve costruire non solo con il Tribunale ma con i diversi enti della Marca, molti oggi a soffrire di carenze di personale, per fare sistema e creare nuovo valore. Un processo – continua Vendrame – al netto della grave e irresponsabile assenza di programmazione della Regione Veneto, che va governato nella sua complessità aprendo un tavolo provinciale con tutti i soggetti istituzionali e le Parti Sociali”.

“Sul piatto ci sono posti di lavoro ed efficienza della macchina amministrativa – conclude Vendrame – non possiamo certo attendere i comodi dei politici, i lavoratori non possono aspettare il voto di fine maggio per sapere se avranno ancora un lavoro e dove lo svolgeranno. Muraro faccia ancora il presidente della Provincia, risponda alla chiamata di Via Verdi e convochi subito il tavolo provinciale”.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×