24/04/2024pioviggine

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Treviso

Estate di cantieri: via ai lavori del nuovo centro sportivo Acquette

Nei quartieri di lavora per mettere in sicurezza le strade per pedoni e ciclisti

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Estate di cantieri: via ai lavori del nuovo centro sportivo Acquette

TREVISO - Estate di lavori in città. Sono iniziati i lavori di riqualificazione del centro sportivo di via Acquette, nel quartiere di Santa Maria del Rovere. Il progetto rientra nel programma “Quartieri al centro” ed è finanziato integralmente (l’importo totale di progetto ammonta a 600.000 euro) dal Bando Periferie.

In 260 giorni e 600 mila euro di lavori, integralmente finanziati dal bando periferie, sarà realizzata la nuova palestra “Pascale”, uno spazio per le attività con un campo da pallavolo e un’area per il pattinaggio a rotelle per l’attività promozionale e giovanile di avviamento alla pratica sportiva. Verrà inoltre costruita una nuova sala d’ingresso per permettere il comodo accesso alla palestra e al pattinodromo, spazio in cui gli atleti potranno attendere l’arrivo dei propri accompagnatori o fruirne come area ristoro con bar.

Il blocco servizi della palestra “Pascale” sarà oggetto di interventi di manutenzione. Al piano terra verrà ripristinata la funzionalità dell’infermeria con ingresso dall’esterno, ridipinti spogliatoi e servizi, installato un ascensore al fine di permettere l’accesso alle persone disabili. Al primo piano, invece, gli uffici verranno smantellati e uniti per realizzare un locale polivalente per ospitare l’area fitness.

Ma si lavora anche negli altri quartieri della città per rendere più sicure le strade per pedoni e ciclisti. A Santa Maria del Sile, invece, è stato ultimato un passaggio pedonale rialzato in via Brunelleschi, con lo scopo di rallentare i veicoli che transitano lungo la strada dove sono presenti numerose abitazioni. Nei prossimi giorni verranno realizzate anche le strisce pedonali. Il costo dell’opera è di 7 mila euro.

In zona Barisella, inizieranno la prossima settimana i lavori di messa in sicurezza del tratto di strada di Santa Bona Nuova. L’intervento da 18mila euro, coordinato con il vicesindaco Andrea De Checchi e l’ufficio mobilità in seguito alle segnalazioni sulla pericolosità degli attraversamenti pedonali - prevede l’installazione di due piattaforme, una verso nord in corrispondenza del capitello e l’altro in direzione sud in prossimità del supermercato. Verrà inoltre verificata, al centro del tratto stradale, la possibilità di realizzare un passaggio pedonale.

Dieci mila euro investiti tra via Ghirada e via Medaglie d’Oro dove sta per essere ultimata la posa della piattaforma rialzata per garantire la sicurezza dei ragazzi che raggiungono quotidianamente il vicino centro sportivo. A tale scopo è stata anche rifatta la pavimentazione del marciapiede in direzione degli impianti.

Infine, in seguito ai vari sinistri registrati (14 dal 2005) nel tratto di strada fra il civico 87 e il civico 117 di Strada Canizzano causati dall’eccessiva velocità dei veicoli, è sorta la necessità di mettere in sicurezza il tratto di strada così da ridurre la velocità in prossimità della curva (costo 9 mila euro). Proprio per questo motivo stanno iniziando i lavori per la realizzazione di una piattaforma rialzata per l’attraversamento pedonale.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×