28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Vittorio Veneto

Esercizio fisico “farmaco” contro le malattie croniche

A Vittorio Veneto il programma Movimento per la salute

| Claudia Borsoi |

immagine dell'autore

| Claudia Borsoi |

Esercizio fisico “farmaco” contro le malattie croniche

VITTORIO VENETO – A Vittorio Veneto approda il programma nazionale MPS “Movimento per la salute”. Alla palestra Bobadilla, una delle otto strutture italiane scelte per questo primo anno di sperimentazione, l’esercizio fisico, prescritto da un medico di base, è il nuovo “farmaco” contro le malattie croniche che oggi colpiscono un italiano su tre e costano al servizio sanitario nazionale circa 60 miliardi di euro all’anno.

 

Dallo scorso ottobre nella palestra vittoriese una trentina di persone - ci sono diabetici e cardiopatici, uomini e donne colpiti da osteopatie o patologie metaboliche - si curano anche con gli esercizi fisici prescritti dal loro medico di famiglia.

 

Alla regia del programma ci sono due realtà: l’associazione nazionale impianti fitness e sport, Anif Eurowellness, e la Società italiana di medicina generale (Simg) che mercoledì, in Senato, hanno presentato ufficialmente il programma “Movimento per la salute”, un percorso scandito da esercizi fisici per chi soffre di patologie croniche.

 

«E’ la prima volta in Italia che si assiste a questo connubio tra fitness e medicina» commenta Renzo Turbian, titolare del Bobadilla Club. Le patologie croniche, stando ai dati, negli ultimi anni hanno registrato un aumento dei casi, complice anche la sedentarietà e lo stile di vita spesso errato. «In via sperimentale ci sono oggi in Italia otto palestre, tra questa Bobadilla, che hanno aderito al progetto – spiega Turbian -. E sempre a Vittorio Veneto ci sono quattro medici di base (Dott. Serenella Longhi, Dott. Penco Claudio, Dott. Naibo Luigi e Dott. De Nardi Nazzareno) che, aderendo all’iniziativa, prescrivono esercizio fisico ai loro pazienti. Presso la nostra palestra i malati cronici vengono sottoposte ogni volta alla misurazione della pressione e poi avviati agli esercizi sotto il controllo attento dei nostri istruttori che hanno seguito appositi corsi con i medici di base. Nell’arco di un anno, in Italia, saranno un centinaio le palestre in grado di seguire un migliaio di pazienti e ben 500 medici di base coinvolti». Il programma prevede inoltre la possibilità per il medico di tenere monitorati i miglioramenti dei singoli pazienti grazie a un programma che registra vari parametri.

 

Stando a studi medici, l’esercizio fisico può dunque fare la differenza. «E' una vera e propria rivoluzione culturale – commenta Turbian - dove il cittadino ritorna al centro dell'attenzione e dove l'attività fisica può diventare il vero farmaco senza controindicazioni, da usare sempre, sani e non, per tutta la vita».

 


| modificato il:

foto dell'autore

Claudia Borsoi

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×