19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Vittorio Veneto

Escursionisti in difficoltà in Cansiglio

Il comitato "Uniti per la Valsalega": "Potenziare la copertura telefonica nell'intera area"

|

|

Escursionisti in difficoltà in Cansiglio

CANSIGLIO - Sabato attorno alle 19.30 il Soccorso alpino dell'Alpago è stato allertato dal 118 per 3 escursionisti che avevano smarrito il sentiero in Cansiglo. I 3, di Mogliano Veneto, erano partiti verso le 9 dal Fadalto per salire a Mezzomiglio via Pian de la Pita e poi ridiscendere dal Troi del Gaviol.

 

A Mezzomiglio però avevano sbagliato direzione, volgendo a destra anziché sinistra, e si erano persi. Dopo aver cercato di ritrovare il percorso, in una zona senza copertura telefonica, erano riusciti a contattare il numero di emergenza, il 112, che aveva fatto partire le ricerche.

 

I soccorritori avevano iniziato a perlustrare con due mezzi le strade bianche, azionando lampeggianti e sirene per cercare di farsi sentire e individuare il gruppetto. Contestualmente gli escursionisti chiamavano il 112 che, aggiornato dal 118 sugli spostamenti del Soccorso alpino, verificava la situazione in corso e riportava eventuali nuove informazioni.

 

Finché, dalla descrizione di un cartello incrociato dai tre, i soccorritori hanno capito che dovevano trovarsi in un punto di esbosco della legna e in quella direzione si sono spostati, per ritrovarli, alle 22.30 circa, sulla Strada del Taffarel. Presenti anche i vigili del fuoco e i carabinieri.

 

Il Comitato Uniti per Valsalega ha ribadito alle amministrazioni la "necessità di intervenire presso le compagnie del telefono per potenziare la copertura telefonica nell'intera area del Cansiglio. Sono anni che stiamo battagliando per questo, e vediamo che le amministrazioni molte volte spendono soldi su progetti che sono utili allo sviluppo della zona, ma forse non sono prioritari, come lo è invece investire sulle telecomunicazioni in montagna. Potrebbe essere utile per evitare alla gente di perdersi, visto che basta semplicemente, se anche uno si smarrisce, collegarsi ad internet per ritrovare il sentiero".

 



Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×