19/03/2024parz nuvoloso

20/03/2024parz nuvoloso

21/03/2024velature sparse

19 marzo 2024

Nord-Est

Errori grammaticali, bocciato il 53% delle aspiranti maestre in Veneto

|

|

Errori grammaticali, bocciato il 53% delle aspiranti maestre in Veneto

VENEZIA - Strafalcioni come "rattopo", "disciendente" o "aquisto" nelle risposte scritte per reclutare nuove maestre in Veneto: così la selezione al primo turno ha costretto gli esaminatori a bocciare il 53% dei partecipanti e ad ammettere all'orale 1.604 su 3.410 iscritti.

 

A raccontare come è potuto accadere - dalle pagine del Corriere del Veneto - è uno degli esaminatori. "Ci siamo trovati davanti a errori grossolani - spiega - certamente c'erano anche imprecisioni legate ai contenuti, ma quelle sono sempre prevedibili in un esame. Ci hanno colpito invece gli errori grammaticali".

 

Sbagli, sottolinea l'esaminatore, "che molto spesso vengono corretti anche ai bambini delle scuole elementari, le stesse in cui queste maestre sarebbero dovute andare ad insegnare". Sette le commissioni che si sono insediate per correggere i compiti. Un lavoro durato mesi e concluso con la pubblicazione delle graduatorie. La correzione delle verifiche scritte è stata la parte più dolorosa. "Ogni volta che ci trovavamo davanti a una mostruosità di questo tipo ci guardavamo tra noi sconvolti - continua il commissario - e di fronte ad alcune abbiamo allargato le braccia".

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×