25/04/2024pioggia e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Vittorio Veneto

Entra nel vivo la Gara Nazionale degli Istituti Alberghieri 2015

Al Beltrame oggi la seconda giornata

|

|

Entra nel vivo la Gara Nazionale degli Istituti Alberghieri 2015

VITTORIO VENETO - Si entra nel vivo delle prove progettuali e pratiche di cucina, servizio e sala, accoglienza turistica. Ma non solo. In programma, oggi mercoledì, anche il convegno "Mille papaveri rossi...voci e immagini della Grande Guerra" e l'incontro con Leonardo Di Carlo - già campione del mondo di pasticceria nel 2004 e noto al pubblico TV per la trasmissione “Il più grande pasticcere” di Rai2 -  al Teatro Da Ponte alle 17.30. E' la Gara Nazionale degli Istituti Alberghieri ospitata al Beltrame.

 

“L'istruzione costituisce uno dei cardini di una buona società, poiché essa è capace di creare buoni cittadini”  ha ricordato, citando le parole dell'imprenditore illuminato Pasquale Pistorio, il sindaco di Vittorio Veneto Roberto Tonon alla cerimonia di apertura della Gara Nazionale degli Istituti Alberghieri martedì 21 aprile. Una frase di augurio, quella pronunciata da Tonon, rivolta con entusiasmo ai 130 studenti di 13 regioni d'italia raccolti in questi giorni nella cittadina del trevigiano per partecipare al contest promosso nel 2015 dal “Beltrame” di Vittorio Veneto. “Un'iniziativa che valorizza gli studenti e che crea un'occasione di scambio e confronto di competenze e standard formativi, coinvolgendo in modo sinergico e virtuoso il territorio e tutti i suoi interpreti, enti, associazioni, imprese che siano” ha inoltre commentato il dirigente scolastico, dott. Vincenzo Gioffré.

 

Si ricorda che gli istituti veneti partecipanti alla Gara sono ben 9: i veronesi “Medici”, “Carnacina” e “Berti”; il vicentino “Artusi”; il “Cornaro” di Jesolo; il “Dolomieu” di Longarone e “Follador” di Agordo; il “Maffioli” di Castelfranco Veneto e l'“Alberini” di Lancenigo di Villorba. Dopo la prima giornata – segnata dal convegno sul biologico nella ristorazione con produttori ed esperti del biologico, l'avvio delle prove di enogastronomia, servizio e sala, accoglienza turistica, e l'arrivo di Antonia Klugmann, chef stellata dell'Argine di Vencò, talento puro dell'alta cucina d'autore italiana - la Gara Nazionale entra nel vivo mercoledì 22 aprile con un ricco programma per studenti e cittadinanza.

 

Al mattino, dalle ore 8.30, riprendono nelle aule del “Beltrame” le prove che vedono impegnati i ragazzi. Contemporaneamente al Teatro Da Ponte di Serravalle si aprirà il convegno di parola, poesia e immagini “Mille papaveri rossi … voci e immagini della Grande Guerra” a cura degli studenti del “Beltrame” con un'introduzione della dott.ssa Maria Cavasin  (Associazione Culturale Sintesi & Cultura) dal titolo “Vittorio Veneto. Una città per la memoria”, che ricorda la Medaglia d'Oro al Valor Militare della cittadina, espressione di un territorio coinvolto in modo diretto negli eventi di quel drammatico periodo della storia. Il pomeriggio vedrà la prosecuzione delle prove e il nuovo tour di visite curati dal Beltrame per gli ospiti: dalla visita emozionale a Serravalle a quelle alle Grotte Caglieron, al Birrificio Bradipongo, alla Cantina Cà Saline di Valdobbiadene, alla Latteria di Tarzo e Revine, al parco archeologico e Abbazia di Follina, all'Essicatoio del Torchiato di Fregona, al centro storico di Treviso e a Venezia, e la visita serale al Santuario di Sant'Augusta.

 

Ospite d'onore mercoledì 22 sarà Leonardo Di Carlo, un maestro assoluto della pasticceria italiana, già vincitore del titolo di campione del mondo nel 2004, riconoscimento che si aggiunge ai tanti altri conquistati a livello internazionale. Di Carlo, noto al pubblico della TV per aver partecipato in qualità di giurato alla trasmissione di Rai2 “Il più grande pasticcere”, ha firmato il volume "Tradition in Evolution", una vera e propria bibbia della pasticceria  scientifica dove tradizione e innovazione si coniugano con esiti innovativi. Di Carlo incontrerà studenti e pubblico al Teatro Da Ponte alle ore 17.30. Una curiosità: la Gara Nazionale è documentata da immagini e parole su Instagram, Twitter e Facebook. Per scoprirla basta seguire l'hashtag #lavincoio. 

 

La Gara Nazionale degli Istituti Alberghieri è resa possibile dall’Istituto “Alfredo Beltrame” con la collaborazione del Comune di Vittorio Veneto, della Provincia di Treviso e il supporto della Regione Veneto. Per informazioni e richieste di partecipazione agli eventi contattare beltrame@alberghierobeltrame.gov.it o chiamare 0438556060. 

 



Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×