13/12/2024poco nuvoloso

14/12/2024velature sparse

15/12/2024poco nuvoloso

13 dicembre 2024

Mogliano

Energia, se ne parla in Consiglio

La mozione è presentata dal gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle

| Gianandrea Rorato |

| Gianandrea Rorato |

Energia, se ne parla in Consiglio

MOGLIANO - Il gruppo consigliare 5 Stelle ha presentato una mozione da discutere nel Consiglio Comunale di oggi sul “Bando pubblico per interventi di efficienza e risparmio energetico- Efficientamento energetico degli edifici pubblici”.

 

Nella mozione il Movimento 5 Stelle ricorda che la direttiva europea promuove il miglioramento della prestazione energetica degli edifici all’interno dell’Unione Europea. Si spinge alla ristrutturazione del patrimonio edilizio residenziale e commerciale, pubblico e privato, con lo scopo dell’efficientamento energetico.

 

L’obiettivo deve essere raggiunto entro il 2020 e il fabbisogno energetico, molto basso, dovrebbe essere quasi coperto da fonti rinnovabili. 

 

La Regione Veneto ha pubblicato due bandi per la concessione di contributi agli Enti locali che effettuino interventi di efficientamento di uffici pubblici o di reti di illuminazione pubblica

 

Il contributo massimo è pari all’80% del costo dell’intervento e per i Comuni superiori ai 5mila abitanti è di 1.500.000 euro al massimo per ciascun Ente locale.

 

Alla luce di quanto sopra il gruppo consigliare 5 Stelle vuole impegnare, con questa mozione, il Sindaco e la Giunta ad affiancarsi al Governo nell’incentivare le ristrutturazioni edilizie. Lo scopo è di ottimizzare il servizio energetico nel territorio.

 

Inoltre vuole impegnare la Giunta a individuare tra il patrimonio edilizio del Comune gli edifici che abbiano necessità di ristrutturazione.

 

Gianfranco Vergani

 



Gianandrea Rorato

Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×