20/04/2024nubi sparse e rovesci

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Treviso

Emette fatture false per 12 milioni, arrestato imprenditore

Operazione della Guardia Finanza Treviso: 10 indagati, sequestrati beni per 2,6 milioni

|

|

Emette fatture false per 12 milioni, arrestato imprenditore

TREVISO - Un imprenditore cinese è stato arrestato con l'accusa di avere emesso fatture false per 12 milioni di euro, in un'operazione della Guardia di Finanza di Treviso che ha sequestrato beni per 2,6 milioni di euro e indagato complessivamente 10 persone.   

 

L'indagine, denominata "il sarto", è iniziata un anno fa e ha ha fatto emergere un sistema fraudolento pensato dall'imprenditore cinese, attivo nel confezionamento di capi d'abbigliamento.

 

L'uomo, celandosi dietro delle "teste di legno", aveva architettato un articolato meccanismo di frode basato sull'utilizzo di fatture false, emesse da tre "cartiere", anch'esse riconducibili a cinesi, ditte in realtà prive di una sede in cui operare, di dipendenti, di mezzi e locali idonei allo svolgimento di una normale attività imprenditoriale.    

 

L'indagine ha permesso di ricostruire i flussi di denaro ed ha delineato il riciclaggio dei proventi illeciti, realizzato con la collaborazione di un altro imprenditore compiacente, ancorché estraneo alla frode fiscale.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×