20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Castelfranco

EMERGENZA FALDE, UN ALTRO MESE DI PASSIONE

Il livello sta diminuendo, ma servono ancora settimane prima di tornare alla normalità

| |

| |

EMERGENZA FALDE, UN ALTRO MESE DI PASSIONE

CASTELFRANCO - Emergenza falde: dovrebbe volerci ancora un mese prima di ritornare alla normalità.

Il Comune ha diffuso un comunicato sulla base dei dati aggiornati dall’Arpav sul livello della falda: si stima il «il ritorno dei livelli fretimetrici entro valori attesi del periodo non prima di 20-25 giorni, fatti salvi ulteriori eventi idrometeorologici significativi», recita la nota del Comune.

Quindi una previsione ottimistica, fatto salvo appunto che non ricominci a piovere. Attualmente la falda sta scendendo di 4-5 centimetri al giorno. «Dagli aggiornamenti idrologici che ci pervengono dalle elaborazioni dell’Arpav – c’è scritto ancora nel comunicato ufficiale - per i livelli freatici nei pozzi di riferimento si osservano livelli freatici in continua diminuzione con un tasso di decrescita medio di circa 4-5 centimetri/giorno».

Il trend dovrebbe continuare per un paio di settimane ancora. «Con i limiti di attendibilità dovuti alla mancanza di un modello previsionale – continua - e sulla base dell’evoluzione idro-meteorologica in atto che indica per il medio periodo una fase di tempo stabile caratterizzato dall’assenza di precipitazioni significative si prevede per i prossimi 10-14 giorni una continua e graduale diminuzione dei livelli freatici».

 



Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×