29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

Elezioni provinciale: eletti 11 consiglieri del centrodestra, 5 del centrosinistra

Per il rinnovo del consiglio provinciale hanno votato 895 sindaci e consiglieri

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Elezioni provinciale: eletti 11 consiglieri del centrodestra, 5 del centrosinistra

TREVISO - Undici consiglieri della Lega e centrodestra per la lista Marcon e 5 consiglieri al Pd e centrosinistra appartenenti alla lista “Amministratori di Marca”. Questa la formazione del rinnovato consiglio provinciale del Sant’Artemio avvenuta con le elezioni di secondo grado di mercoledì.

Hanno votato 895 sindaci e consiglieri, il 66,94% dei 1.337 aventi diritto. Ultimato lo scrutinio, alle ore 1.15 del 1 novembre, il responsabile dell’ufficio elettorale, in seduta pubblica, ha proceduto alla proclamazione degli eletti.

Per la lista “Marcon presidente” che ha ottenuto 48.115,669 voti ponderati, i consiglieri provinciali eletti sono: Emanuele Crosato (Cessalto), Claudio Bergamin (Castelfranco), Leopoldino Miorin (Conegliano), Marianella Tormena (Crocetta), Alessandro Righi (Motta), Stefania Sartori (Quinto), Andrea Cogo (Silea), Giancarlo Da Tos (Treviso), Albino Cordiali (Vidor), Silvano Marchiori (Loria), Mauro Fael (Cordignano).

Per la lista “Amministratori di Marca”, che ha ottenuto 22.984,056 voti ponderati, i consiglieri sono: Martina Cancian (San Biagio),Sebastiano Sartoretto (Castelfranco), Maria Antonella Tocchetto (Treviso), Alessandro Bortoluzzi (Conegliano) Miriam Poloni (Casier).

“Colgo l’occasione per fare un plauso ai Consiglieri riconfermati e ai neo eletti – ha dichiarato il presidente Stefano Marcon - A breve alla convocherò il nuovo consiglio, con la certezza di poter collaborare con lo stesso spirito costruttivo che ha caratterizzato il primo biennio del mio mandato, con l’auspicio che finalmente possa essere ripristinata la piena autonomia organizzativa e finanziaria della Provincia, nel rispetto della Costituzione, per poter erogare al meglio i servizi ai cittadini, garantendo in primo luogo la sicurezza di strade e scuole”.

“Auspico – ha concluso il Marcon richiamando l’emergenza alluvione – che non si debbano sempre attendere le avversità atmosferiche e le gravi criticità sul territorio, come negli ultimi giorni, per ricordare a tutti, come facciamo ormai da anni, quando sia indispensabile la costante manutenzione delle infrastrutture. Sono certo che riusciremo ad essere uniti, in questa nostra azione, con l’intero nuovo consiglio provinciale”.

“L’esito delle elezioni provinciali dimostra che il centrosinistra trevigiano, specie quando è unito e coeso, rappresenta stabilmente il 30% degli amministratori della Provincia”, ha dichiarato il segretario provinciale del Pd, Giovanni Zorzi.  

“Come Pd provinciale siamo consapevoli che dobbiamo tenere conto di questo quadro di partenza e lavorare sodo per cambiarlo, come già stiamo facendo in questi mesi con la nostra base di militanti e amministratori, in vista dell’importante turno elettorale della prossima primavera”.  “La rielezione di entrambi i consiglieri uscenti dimostra il buon lavoro in termini di radicamento e di collaborazione con sindaci e amministratori di tutta la provincia. A loro si aggiungono tre nuovi consiglieri che sapranno benissimo mettersi a servizio con la stessa competenza e serietà che è stata loro riconosciuta in queste elezioni”.

“Auspichiamo che - conclude Zorzi - chiusa la competizione tra le due liste, Marcon e il suo partito non intendano comportarsi da padroni assoluti ma piuttosto riportino il funzionamento della Provincia su un piano strettamente amministrativo”.

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×