16/04/2024temporale

17/04/2024possibili temporali

18/04/2024pioggia debole e schiarite

16 aprile 2024

Esteri

Elezioni Francia, partito Macron verso maggioranza assoluta

|

|

Elezioni Francia, partito Macron verso maggioranza assoluta

En Marche! verso la maggioranza assoluta. Le prime proiezioni indicano il partito di Emmanuel Macron come vincitore indiscusso delle legislative francesi. E' accreditato del 32,6% e, secondo i dati elaborati dall'istituto Elabe per Bfm-tv, si sarebbe assicurato un numero di seggi compreso fra 415 a 445. I deputati dell'Assemblée Nationale sono in tutto 577.

Dietro al partito di Macron, si attesterebbero i Republicains con il 20,9% (80-100 seggi), il Front National con il 13,1% (1-4 seggi), dalla France Insoumise con l'11% (10-20 seggi) e il Partito socialista con il 9% (30-40 seggi).

"Miei cari compatrioti, la Francia è tornata", ha detto il primo ministro Edouard Philippe salutando i risultati del primo turno delle elezioni e parlando di un "endorsement" del paese per il programma di riforme del presidente Macron. "Nonostante il tasso di astensione, il messaggio dei francesi è inequivocabile - ha detto Philippe in una dichiarazione alla tv - Per la terza volta di fila, milioni di cittadini hanno confermato il loro sostegno alla politica di rinnovamento, unità e riconquista del presidente della Repubblica", che, ha aggiunto, nell'ultimo mese "è stato l'incarnazione, in Francia e all'estero, di fiducia, forza di volontà e audacia".

Quanto alla scarsa partecipazione al voto, Philippe la ha attribuita alla "smobilitazione" dei partiti politici che hanno perso alle presidenziali e di "alcuni elettori per i quali l'elezione del presidente della Repubblica ha chiuso la discussione".

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×