22/10/2017pioggia debole

23/10/2017sereno con veli

24/10/2017quasi sereno

22 ottobre 2017

Agenda

El garofalo rosso.

Rassegna Domenica a Teatro

Spettacolo - Teatro - Cinema

quando 26 Marzo 2017 ore 17.00
dove Trevignano
Teatro comunale via Puccini 1 Falzè di Trevignano
prezzo biglietto intero: euro 8 biglietto ridotto: euro 5 (per ragazzi sotto i 14 anni, adulti sopra i 65 anni e per gli iscritti Università Popolare dell'Età Libera di Trevignano e Giavera del Montello)
info Ufficio cultura (Martedì 15.30-18.00 Giovedì 9.30-12.30) tel. 0423.672842 cultura@comune.trevignano.tv.it www.comune.trevignano.tv.it
organizzazione comune di Trevignano
sito web https://goo.gl/jlH1Kv

Primo lavoro teatrale di Antonio Fogazzaro che confluirà insieme ad altri due bozzetti teatrali (Il ritratto mascherato e Nadejde) nel volume Scene del 1903, “El garofolo rosso” è una pièce dialettale incentrata attorno alle vicende della contessa Marieta, astiosa vegliarda cieca che vive in un ospizio per anziani nobili decaduti, e del fedifrago marito. I due sono separati da tempo. Ormai prossima alla conclusione dei suoi giorni, assistita dalla fedele fantesca Tonina, trova ancora la forza per mostrare il suo carattere forte temprato dalle vicissitudini che la vita le ha riservato. Pur sembrando un testo anomalo della produzione fogazzariana il “garofolo” presenta seppure in modo grottesco alcuni temi cari agli autori del romanticismo crepuscolare. Si parla di tradimenti, di vecchiaia, di morte, di destino, ma fortunatamente il buon Fogazzaro, utilizzando il dialetto, introducendo effetti comici, impostando figure macchiettistiche al limite del verismo, si allontana da quel manierismo artificioso dilagante in quei tempi. I personaggi della vicenda appartengono come in molti altri esempi della sua produzione, alla borghesia, ma sono solamente lontani parenti di conti e marchesi, siamo in quella zona di confine in cui nobiltà e popolo riescono a convivere fino a confondersi insieme senza trascurare i sentimenti e gli affetti più intimi, più liricamente personali.

Altri Eventi nella categoria Spettacolo - Teatro - Cinema

Pieve di Soligo

27/10/2017 dalle 20:30 alle 23:30 - Teatro Cinema Careni, a Pieve di Soligo e Teatro Antiga a Miane

ATTRAVERSAMENTI.

Compro... quindi esisto?!

Miane

27/10/2017 dalle 20:30 alle 23:30 - Teatro Auditorium Antiga, Miane - Via L. Sturzo

DOMANI.

Primo film della rassegna

Commenta questo articolo


Appuntamenti in Evidenza

vedi tutti i blog

I sondaggi - Vota

Lo Ius soli, che facilita la cittadinanza per gli stranieri che nascono in Italia, sta per essere votato. Sei d'accordo?
Partecipa al Sondaggio

In Edicola

copertina del giornale in edicola

Il Quindicinale n.922

Anno XXXVI n° 18 / 19 ottobre 2017

CAPORETTO

Caporetto: la disfatta che viene dal passato. Immagini di guerra. Di attacchi (subdoli) e di resa. Caporetto è il simbolo della disfatta per antonomasia. E un secolo non basta per dimenticare

archivio numeri

Grazie per averci inviato la tua notizia

×