29/03/2024pioggia debole

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Esteri

Egitto, in stato di fermo il presidente del sindacato dei giornalisti

|

|

Egitto, in stato di fermo il presidente del sindacato dei giornalisti

Il presidente del sindacato dei giornalisti egiziani Yehia Qalash è in stato di fermo presso il commissariato di polizia di Kasr el-Nil al Cairo dopo essersi rifiutato, insieme al vice presidente Khaled al-Balshy e al segretario generale Gamal Abdul-Rahim, di pagare la cauzione di circa 1.126 dollari ciascuno disposta dalle autorità giudiziarie, chiedendo che venga avviata un'indagine indipendente sul caso. Qallash è stato interrogato per 14 ore dalle autorità giudiziarie insieme ad al-Balshy e ad Abdul-Rahim. L'accusa nei loro confronti è quella di aver ospitato dei latitanti e di aver diffuso notizie false, come ha spiegato al telefono alla Dpa Abdul-Rahim.

Risale al primo maggio il raid condotto dalla polizia egiziana nella sede del Sindacato dei giornalisti al Cairo e che ha portato all'arresto dei due reporter Mahmoud El-Sakka e Amr Badr, del sito d'informazione dell'opposizione Yanair. I due sono accusati di diffusione di notizie false, incitamento a proteste non autorizzate e tentativo di rovesciare il regime. Il riferimento è alle proteste di aprile sulla decisione del presidente Abdel Fatta al-Sisi di riconoscere la paternità saudita su due isole nel Mar Rosso.

La Costituzione egiziana stabilisce che un'eventuale irruzione all'interno di un sindacato di categoria debba essere concordate dalle forze di sicurezza con i leader dell'organizzazione. Il sindacato dei giornalisti ha definito il raid del primo maggio come il peggiore attacco dalla sua fondazione 75 anni fa. Amnesty International ha chiesto il rilascio dei tre membri del sindacato, affermando che il loro arresto rappresenta ''una pericolosa escalation del provvedimento restrittivo attuato dalle autorità egiziane nei confronti della libertà di espressione''.

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×