19/03/2024nubi sparse

20/03/2024poco nuvoloso

21/03/2024velature sparse

19 marzo 2024

Treviso

Edilizia, al via la mobilitazione per lo sciopero del 18 dicembre

I sindacati dell’edilizia da oggi porteranno la protesta nelle fabbriche e nei cantieri attraverso volantinaggi, presidi, assemblee

|

|

edilizia

TREVISO - Per il lavoro, il contratto, la salute, le pensioni: parte oggi anche nelle province di Treviso e Belluno la mobilitazione che condurrà allo sciopero nazionale dell’intero comparto dell’edilizia proclamato daI sindacati Feneal Uil, Filca Cisl, Fillea Cgil per il 18 dicembre. La giornata di sciopero sarà anticipata, durante le prossime settimane, dalle assemblee che si svolgeranno nei posti di lavoro.

La mobilitazione è stata decisa dopo aver preso atto dello stallo nella trattativa per il rinnovo del contratto edile, scaduto da oltre un anno anche per i quasi 10 mila lavoratori del settore in provincia di Treviso. Nei mesi scorsi era stata annunciata la mobilitazione per novembre, qualora le associazioni datoriali non avessero mostrato disponibilità ad un avanzamento nella trattativa. Ad oggi, purtroppo, dai rappresentanti delle imprese non sono arrivati significativi segnali di apertura.

Diverse le rivendicazioni dei sindacati dell’edilizia che a partire da oggi porteranno la protesta nelle fabbriche e nei cantieri attraverso volantinaggi, presidi, assemblee: aumenti salariali in linea con gli altri settori e finalizzati anche ad aiutare la ripresa dei consumi; difesa e riforma delle Casse Edili a tutela di tutti i lavoratori, contro il lavoro nero e per sostenere le imprese più serie contro la concorrenza sleale e il dumping; più sicurezza sui posti di lavoro; creazione di un Fondo Sanitario Integrativo Nazionale per tutelare il diritto alla salute e alla prevenzione; potenziamento del Fondo integrativo per il pensionamento anticipato, dando la possibilità a chi svolge lavori gravosi di andare in pensione prima e creare così occasioni di lavoro, di qualità, per tanti giovani.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×