Ecovigili Contarina pronti a fare le multe
Potranno sanzionare chi verrà sorpreso ad abbandonare rifiuti
| Isabella Loschi |
TREVISO – Ieri la giunta ha varato il provvedimento annunciato la settimana scorsa dal vicesindaco Roberto Grigoletto per bloccare il fenomeno degli “ecofurbi”. Anche gli ecovigili Contarina potranno multare coloro che lasceranno sacchetti dei rifiuti lungo le strade senza applicare le regole della differenziata porta a porta.
Il provvedimento entrerà in vigore dopo il passaggio in consiglio comunale, il prossimo 25 luglio. La decisione di Cà Sugana di affidare anche agli operatori Contarina il potere di staccare multe arriva dopo settimane di polemiche di residenti e commercianti che segnalavano ogni giorni episodi di abbandono rifiuti in centro storico. Sul tema Contarina dedicherà un numero verde ad hoc dove i residenti potranno segnalare eventuali “ecofurbi” o comportamenti poco civili in materia di rifiuti.
Da lunedì scorso è partito il nuovo servizio di pulizia di Contaria: dal lunedì al sabato sei operatori al giorno, 2 al mattino e 4 al pomeriggio, raccolgono carte e rifiuti abbandonati in centro, la domenica 3 operatori, uno la mattina e 2 al pomeriggio, hanno il compito di tenere pulita la città.